Eventi
Estate: poesia e rivoluzioni
Nel fitto calendario de le juin de Zazie, una data è imperdibile: il 26 giugno alle 18:30, nell’accogliente e raccolta atmosfera del “baretto de quartiere” Zazie nel metrò – a Roma nel quartiere Pigneto –, la poeta Anna Maria Farabbi presenta la monografia di Louise Michel, di cui è stata traduttrice e curatrice per la casa editrice Al3vie di Raffaella Polverini.
Loiuse Michel è una rivoluzionaria anarchica francese, da scoprire e riscoprire, soprattutto se a narrarla è la voce piena e appassionata di Farabbi, autrice estremamente attiva e impegnata nella poesia, nei temi sociali e nella riesumazione dovuta e necessaria di scrittrici e pensatrici ingiustamente cadute nella damnatio memoriae di una cultura pigra e maschilista. Se l’anarchia è spalancare porte “personalmente, usando il proprio corpo di fronte alla canna carica di un fucile o davanti al plotone di un processo”, spiega Farabbi, la risposta più efficace non può che essere “povera, disarmata, con parola onesta, consapevole, diretta”.
L’evento è rivolto a chiunque: che si voglia approfondire, capire, scoprire, commuoversi, arrabbiarsi, ispirarsi o incoraggiarsi, una donna parlerà della vita e della poetica esistenziale e letteraria di un’altra grande donna, e “insieme” racconteranno della società che non è mai troppo tardi per progettare.
Indirizzo: Zazie nel metrò, via Ettore Giovenale 16, Roma
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login