Premi e Concorsi
“Esordi”. La poesia a Pordenonelegge
Molto spesso, si sente dire che la poesia è un genere “di nicchia” che interessa pochi cultori e ha un ruolo marginale. Nondimeno, tutte le volte che si organizzano contest o letture poetiche, ciò viene puntualmente smentito, alla luce d’un numero di adesioni sempre crescente. Anche quest’anno, Pordenonelegge presenta il suo evento Esordi (2021), seconda edizione dello scouting poetico che non pone limiti d’età a chi vi partecipa.
Esordi si presenta come osservatorio in divenire della lingua del nostro tempo, del “fare poesia oggi”. Trentotto partecipanti – provenienti da tutta Italia – gareggiano in questa selezione nata con lo scopo di promuovere autori che non abbiano mai pubblicato una silloge propria. Un evento, come dicevo, transgenerazionale, che coinvolge – di conseguenza – persone che nella vita svolgono attività nei campi più svariati.
Il premio previsto per il contest è la pubblicazione delle tre migliori sillogi di autori esordienti in un unico eBook. Esso verrà presentato nell’ambito di Pordenonelegge 2021 (dal 15 al 19 settembre) alla presenza degli autori. Ciascuna raccolta sarà accompagnata da un’introduzione e da alcune note di lettura di poeti e critici. Al momento, è sempre più forte la curiosità, da parte del pubblico, di conoscere i nomi delle tre sillogi finaliste.
![](https://leggeretutti.eu/wp-content/uploads/2020/02/logo-lt-corretto.png)
You must be logged in to post a comment Login