Connect with us

Lo Zibaldone

Esisto anch’io

Published

on

Miti minori per capire il presente

di Loredana Simonetti

Sempre di più, nel corso degli anni, un libro per l’infanzia da strumento diviene oggetto di comunicazione. Ricomporre figure storiche e mitiche e attualizzarle ai giorni nostri significa prendere spunto dalle nostre radici e proporle ai bambini con una luce diversa e un significato nuovo. È il caso di “Esisto anch’io”, una proposta molto interessante di Eleonora Molisani, attraverso la quale vengono proposti alcuni miti minori, le cui storie sono confrontabili con alcune realtà di oggi.

I miti sono minori non per importanza, ma solo per conoscenza, perché diffusi all’ombra di figure mitologiche più note; le narrazioni di Crono, Ecate, Pelope, Eurinome, Anfione, Estia, Adone e Iris stimolano la curiosità, fanno riflettere sulle loro storie e simboleggiano spesso le condizioni di cittadini consapevoli coinvolti nelle trasformazioni sociali e politiche di un paese.

“Siamo tutti pezzi di un immenso puzzle che si chiama umanità, che nessuno può o deve essere escluso, che tutti devono poter essere sé stessi e poter dire la loro. Nel bene e nel male.”.

Tra i miti suggeriti nel libro, Estia, la sorella di Zeus, è quello che sembra uscire da uno dei nostri quotidiani; vivere all’ombra di un familiare potente e prepotente che prevarica aspirazioni e desideri e che decide in vece nostra, è una condizione di forte disagio che spesso sfocia in tragedia. L’autrice collega la sua storia alla libera scelta e al consenso di un amore, attraverso un linguaggio comprensibile per i bambini di dieci anni e più. La capacità di sintesi dell’autrice facilita la lettura e coglie l’essenza di ogni vicenda raccontata.

 

Eleonora Molisani
ESISTO ANCH’IO
Miti minori per capire il presente
illustr. Laura Filippucci
Psiche Libri
Novembre 2023
pp. 68
€ 15,00

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti