Lo Zibaldone
Era un bravo ragazzo
“Dobbiamo imparare a perdonare, questo sì, ma quando possiamo, perdonando, dobbiamo anche impedire che al male, segua altro male.”.
di Loredana Simonetti
Dovrebbe essere una regola di vita, questa, ma non sappiamo il male che ci colpisce quanto male ci faccia. É la storia di Giovanni e Santino, due coetanei, amici da sempre che vivono in un piccolo paese siciliano, con grandi sogni da realizzare. Le loro madri faranno di tutto affinché i figli possano ottenere il massimo dalle loro scelte di vita, pur trovandosi, alla fine, in storie complicate e pericolose.
Giovanni diventa un avvocato brillante e Santino un geometra disciplinato, ma la Sicilia è una terra strana e figure professionali come i due amici, anziché essere valorizzati per lavori migliori, vengono travolti dalle mafie locali nell’edilizia pubblica. I cantieri, con le strutture portanti diventano bare macabre e i ponti crollano, uccidendo persone.
L’autrice non smette di stupire con i suoi scritti che denunciano una Sicilia offesa, per la quale ancora oggi, si fatica a sostenerla.
Simonetta Agnello Hornby
Era un bravo ragazzo
Mondadori, 2023
pp.232, Euro 19,00
You must be logged in to post a comment Login