Connect with us

Junior

Emanuele Luzzati, “La tarantella di Pulcinella”

Published

on

di Claudia Camicia

Il segno grafico di Emanuele Luzzati si delinea inconfondibile sulle pagine di questo grande albo illustrato. È una nuova sontuosa edizione che impiega in parte le tavole pubblicate da Editori Riuniti con il titolo Pulcinella e il Pesce d’Argento, del 1993.

La tarantella, danza del Meridione dalla caratteristica cadenza ritmata briosa, si addice bene al flusso della versificazione a rima baciata, a volte irregolare. Anche Pulcinella appartiene alle maschere del Sud ma è conosciuto dai lettori di tutte le latitudini grazie alla sua disarmante ingenuità, all’atavica fame insaziabile, alla misera condivisione di vita che lo accomuna a tanti sfortunati paesani. Pulcinella, anche in questa storia, dimostra la sua bonomia, la sua allegria e la sua lealtà.

La sua famiglia vive nell’indigenza più completa che viene resa tangibile al giovane lettore con un letto matrimoniale che ospita tutti e 8 i componenti la famiglia, collocato in una capanna senza tetto né porta. Tutti sono digiuni da tre giorni ma non manca la gioia di vivere dimostrata attraverso il suono della mandola e i loro canti. Pulcinella riesce a pescare un pesce d’argento che, in cambio della vita, gli esaudisce ogni desiderio. Il primo lo impiega per assicurarsi la pastasciutta, a volontà. La moglie ambiziosa, ingorda e dispotica non si accontenta, chiedendo sempre nuovi doni fino a pretendere un regno e il titolo di regina! La filosofia della maschera napoletana si condensa nelle ultime battute «Il mondo è buffo, la vita è bella/ma sembra tutto una tarantella…». Una lettura lieve ma con un messaggio importante per i giovanissimi che la leggeranno: vivere in letizia, preservare l’amicizia, dimostrare lealtà e generosità liberandosi dell’egoismo.

 

Emanuele Luzzati

La tarantella di Pulcinella

Le rane Interlinea, Novara, 2020,

Coll. «Le rane grandi» n. 4, 40 pp., € 12.

Genere: albo illustrato

Età: da 5 anni.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti