Connect with us

Lo Zibaldone

ELP di Antonio Manzini

Published

on

A dieci anni dalla prima indagine di Rocco Schiavone, Pista Nera, Antonio Manzini torna con una nuova storia sul vicequestore romano

di Simona Vassetti

 

In questo romanzo veniamo a conoscenza dell’ELP, Esercito di Liberazione del Pianeta, formato da giovani “rivoluzionari pacifici”, che protestano contro il progresso, l’inquinamento e lo fanno con azioni singolari, come per esempio liberare animali di allevamento sulle autostrade. A Rocco sono simpatici, a patto che si mantengano nella legalità.

Un giorno, però, durante un attentato a una fabbrica di pellami, perde la vita un imprenditore, e tutti accusano l’ELP. Solo Rocco Schiavone sembra dubitarne e così parte la sua indagine. L’altro caso riguarda l’omicidio di un uomo ucciso da un colpo di pistola; lo stesso uomo che poche ora prima era stato minacciato da Schiavone, per i maltrattamenti sulla moglie.

D’Intino – il simpatico poliziotto abruzzese – rincontra una sua vecchia fiamma, che però si presenta a casa sua con molti bagagli e l’anziana madre stravolgendogli la quotidianità nonché il portafogli. Parallelamente alle indagini, Manzini, offrirà al lettore episodi con protagonista il poliziotto abruzzese, cogliendone lati comici e altri malinconici.

Mentre le indagini sull’ELP vanno avanti, la storia personale di Rocco è sempre presente, seppure in sordina. Gli intermezzi con la moglie Marina sono ormai un appuntamento imperdibile; ma in questo come nel precedente romanzo sono ricchi di spunti di riflessione: “Questi sono ricordi, queste cose sono vere, non sono un’illusione, Marina, come me che sono vero, steso su questo divano ad aspettare il sonno che non viene, in una città che mi fa schifo, in mezzo a gente che non amo”. È un Rocco che riflette sugli anni che fuggono, sulla stanchezza che incombe, sugli unici affetti rimasti, gli amici romani Brizio e Furio, sull’impossibilità di innamorarsi nuovamente. Tutti questi elementi insieme, le due indagini poliziesche, risolte grazie al suo intuito, le storie private, la ribellione tardiva di D’Intino, rendono ELP uno dei migliori romanzi della serie: malinconico, amaro, in rari momenti divertente. Quasi filosofico.

 

 

Simona Vassetti

 

 

 

 

 

 

 

Sellerio

Pag. 544

Prezzo 17€

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti