Connect with us

Eventi

Eleonora Cozzella torna a Food&Book con “La carbonara perfetta”

Published

on

a cura di Maria Chiara Vitale

«Ma tu la cipolla ce la metti? Usi la pancetta o il guanciale? E la panna?». Mille domande alla ricerca della carbonara perfetta! E se non esistesse davvero una carbonara perfetta…?

A questa e tante altre curiosità risponderà Eleonora Cozzella durante il Food&Book festival dall’11 al 13 ottobre 2019 a Montecatini Terme presentando il suo nuovo libro La carbonara perfetta. Origini ed evoluzioni di un piatto di culto edito da Cinquesensi.

La nota foodwriter de La Repubblica e l’Espresso, nonché critico gastronomico ospite di programmi televisivi quali Hell’s Kitchen, MasterChef, la Prova del Cuoco e The Final Table su Netflix, è già stata ospite a Food&Book l’anno scorso con Pasta revolution. La pasta conquista l’alta cucina (Giunti), un appassionato racconto sull’evoluzione della pasta.

Nel suo nuovo volume invece, uscito ad aprile, la protagonista è la carbonara, una ricetta culto della cucina romana ormai diventata famosa in tutto il mondo. L’autrice racconta la vera storia della ricetta, ricca di curiosità, che affonda le sue radici negli anni ’50 e che nel corso del tempo si è trasformata in centinaia di varianti.

Infatti nel suo viaggio in epoche diverse Eleonora Cozzella raccoglie tutti i cambiamenti di procedure e di ingredienti, attraversando la Seconda Guerra Mondiale e l’arrivo degli americani a Roma, il dopoguerra, gli Stati Uniti, le dispense delle campagne romane e le sfumature nelle diverse regioni italiane, fino alle citazioni in libri, film, articoli e racconti.

La prima ricetta del volume è quella per eccellenza di Roscioli. Nella seconda parte del volume invece c’è una sorpresa: 33 grandi firme della cucina reinterpretano la ricetta classica con il loro tocco magistrale, fornendo così ai tanti appassionati una “declinazione” stellata di questo piatto tra i più identitari del Made in Italy, dalla versione veg a quella di mare, da quella al forno a quella fritta, passando tra paste ripiene, scomposte e ricomposte fino a varianti grandi e piccole. Ciliegina sulla torta, la prefazione del libro è affidata a Joe Bastianich.

Una storia curiosa e appassionante, quindi, che coinvolgerà entrambe le fazioni della ricetta della carbonara, da un lato i classicisti intransigenti e dall’altro gli sperimentatori coraggiosi, e che sarà possibile approfondire tra qualche mese al Food&Book festival a Montecatini Terme.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti