Articoli
“Editoria in versi”: come fare e pubblicare poesia? Una ricerca del Master in editoria di Pavia
In un volume in uscita, presentato da Maurizio Cucchi, casi editoriali dalla Merini a Rupi Kaur e interviste su un genere che tiene, con un sondaggio esclusivo su gusti e le abitudini dei lettori: anteprima a Bookcity Milano sabato 16 novembre alle 17,30 al Centro internazionale di Brera
Mancava una ricerca sul dietro le quinte dell’editoria di poesia come l’indagine del Master in editoria di Pavia alla base del libro Editoria in versi. Fare e pubblicare poesia (Edizioni Santa Caterina) presentato in anteprima sabato 16 novembre alle ore 17,30 a Bookcity Milano nel Centro internazionale di Brera da due esperti, Maurizio Cucchi e Roberto Cicala, con gli allievi del master universitario promotore del volume presso il Collegio S. Caterina, nell’occasione rappresentato dalla rettrice Giovanna Torre.
Che cosa c’è dietro un libro di poesia? Nella mente di chi lo scrive o lo traduce, nelle mani di chi lo illustra, fra le bozze sparse sulla scrivania di redazione, nelle comunicazioni dell’ufficio stampa e sugli scaffali di una libreria? E quanti modi ci sono di fare poesia? Questa raccolta di saggi e interviste fa luce sugli argomenti più importanti e le curiosità sull’editoria dei versi, dalla storia delle più famose collane di classici, tra “Bianca” Einaudi e “Oscar”, passando per la poesia dei social e dei bambini, attraverso le antologie giapponesi e prodotti giovani come il genere graphic poetry, fino ad arrivare ai lettori. E non mancano casi di autori che hanno lasciato il segno: da Giovanni Raboni a Biancamaria Frabotta, da Alda Merini a Rupi Kaur, da Chandra Candiani a Kae Tempest tra musica e poesia.
Editoria in versi. Fare e pubblicare poesia è un libro per chi, interessato o appassionato di poesia, vuole scoprire che cosa e chi si cela dietro la sua pubblicazione, perché forse è vero che «la cultura ha guadagnato soprattutto da quei libri con cui gli editori hanno perso».
Il volume contiene anche un sondaggio esclusivo su gusti e le abitudini dei lettori di poesia e fa parte della collana “Libri di Libri” diretta da Roberto Cicala e promossa dal Master in “Professioni e prodotti dell’editoria” dell’Università di Pavia (https://www.mastereditoria.it), uno dei principali percorsi formativi del settore in Italia, che prevede lezioni frontali, laboratori e incontri con i professionisti e addetti ai lavori per un totale di circa 400 ore, alle quali si aggiunge l’esperienza fondamentale dello stage per altrettante ore da svolgere presso case editrici, agenzie letterarie o studi editoriali tra i più importanti nel panorama nazionale. È già aperto il bando dell’edizione 2025 e le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 7 gennaio (per info: mastereditoria@unipv.it).
I testi del volume Editoria in versi sono di Lisa Bozzolo, Alessia Caruso, Matteo Contrini, Matteo Cultrera, Maria Luisa Da Rold, Alessio Fenech, Rosalia Feraudo, Ilenia Fortunato, Camilla Gazzaniga, Francesca Giordano, Laura Lanciotti, Federica Longoni, Francesco Marinello, Giulia Meneghetti, Alessandro Pensi, Martina Santoro, Maria Elena Soffientini, Francesco Tomasello.
Editoria in versi. Fare e pubblicare poesia, presentazione di Maurizio Cucchi,
Edizioni Santa Caterina, Pavia 2024
(collana “Libri di libri. Quaderni del Master di editoria”, 17),
pp. 212, euro 20, ISBN 978-88-96120-54-5
Continue Reading
You must be logged in to post a comment Login