Articoli
È nata la Holden Academy, la prima Università della Scrittura
Dal 23 gennaio si respira aria di novità dentro la Scuola Holden, fondata nel 1994 a Torino da Alessandro Baricco. È nata ufficialmente la Holden Academy, il corso di laurea in Scrittura, l’unico nell’Europa continentale, il cui diploma sarà equivalente a una laurea triennale in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo. Sono sette le Discipline proposte: Armonia, Design della mente, Figure, Instabilità, Intensità, Linguaggi, Sequenze.
Per la prima volta nella storia della Scuola Holden ci saranno voti ed esami, propedeutici al passaggio all’anno successivo e si terranno a luglio. Si apre, dunque, un percorso nuovo per questa scuola che da 25 anni forma narratori capaci di raccontare il mondo presente attraverso le storie, con l’avvio di un percorso innovativo che “attraverso una prospettiva umanistica e la pratica artigianale di un mestiere, possa fornire agli allievi gli strumenti necessari per vivere e lavorare nel mondo a venire. Da un quarto di secolo siamo convinti che nel gesto di raccontare sia racchiusa una salvezza, ed è per questo che è così importante continuare a preservarlo e insegnarlo, con modalità sempre nuove, con passione e follia” dichiara la Holden Academy.
Per iscriversi ad Academy bisogna avere tra i 18 e i 30 anni e partecipare allo Scouting 2019: la campagna iscrizioni comincia il 23 gennaio e andrà avanti fino al 30 settembre. Le prove d’ammissione saranno principalmente a Scuola, ma alcune date saranno in altre città. Nelle stesse giornate si potranno anche fare i test per iscriversi a Holden Original, l’altro cardine della Didattica: il percorso biennale di sempre.
You must be logged in to post a comment Login