Connect with us

Eventi

Diamo i numeri! Torna Parolario, il festival dedicato ai librie e alla cultura – Como, 15-24 giugno

Published

on

Quest’anno a Parolario… “Diamo i numeri!”.
Non si tratta di un invito a perdere la testa – o almeno non del tutto… – ma a farla funzionare meglio, provando la vertigine, solo lievemente folle, di pensare e sentire liberamente. In programma un centinaio di appuntamenti – incontri con scrittori, scienziati, poeti, giornalisti, artisti…, film, concerti, eventi per bambini – per capire che dopotutto non si sta poi così bene se almeno ogni tanto non si danno un po’ i numeri.
La diciassettesima edizione di Parolario, festival letterario dedicato ai libri e alla cultura che tornerà dal 15 al 24 giugno a Como, Cernobbio e Brunate, darà infatti spazio alla sregolatezza e alla libera immaginazione – un modo caratteristico di dare i numeri –, ma anche alla lucidità e all’esattezza, e qui tornano comunque i numeri, col loro richiamo al rigore e all’ordine.
Dalla scienza e la matematica, viste da una prospettiva culturale e filosofica, a date, ricorrenze e anniversari, passando per l’aspetto più giocoso e divertente del termine: saranno tanti e diversi i modi di ‘dare i numeri’ che si intrecceranno nei libri e nelle opere degli scrittori, letterati, scienziati, artisti, poeti e filosofi ospiti della nuova edizione di Parolario.
Tra di essi – solo per citarne alcuni – lo scrittore statunitense e grande autore internazionale di bestseller Jeffery Deaver, poi Oscar Farinetti,fondatore della catena Eataly, il giornalista Emiliano Fittipaldi, lo scrittore e poeta Guido Catalano, Andrea Vitali, con un progetto speciale che coinvolgerà i ragazzi di Piario (Val Seriana), la scrittrice Sveva Casati Modignani, Michael Jakob, professore di storia e teoria del paesaggio presso la Scuola di Ingegneria di Ginevra-Lullier e al Politecnico di Losanna che parlerà del suo libro “Sulla panchina”, e il filosofo e matematico Piergiorgio Odifreddi, per il ciclo di incontri filosofici organizzato in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta.
Si parlerà anche di Giorgio Bassani, il mai dimenticato autore de “Il giardino dei Finzi Contini”: a raccontare di lui ci sarà la figlia, Paola Bassani.
Ai bambini, tra i massimi esperti nel dare i numeri, saranno dedicati progetti pensati esclusivamente per loro: gli appuntamenti di “Filosofia coi bambini”, riproposti dopo il successo della scorsa edizione, i laboratori di Origami, l’arte tradizionale giapponese di piegare un foglio di carta in una forma tridimensionale, e la mostra interattiva organizzata in collaborazione con Bellavite Editore ispirata a “E tu chi sei? L’Okapi”, libro per bambiniche parla di integrazione e amicizia.
E come consuetudine ci saranno anche il cinema serale, l’arte, gli incontri sul verde, il cibo (tra gli ospiti anche il “gastronauta” Davide Paolini e  lo storico della gastronomia italiana Alberto Capatti), la musica, la poesia e il teatro.
Tutti gli incontri di Parolario sono a ingresso libero.
Per info:
Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti