Connect with us

Lo Zibaldone

Diabolik – La Mostra

Published

on

Diabolik – La Mostra

 

Dal 25 ottobre al 12 novembre il Centro Commerciale GrandApulia a Foggia ospita una mostra dedicata al Re del Terrore. È la prima mostra a livello nazionale in un centro commerciale e, da quanto riportato sul sito ufficiale, sembrerebbe che ne seguiranno altre dello stesso stampo.

Nella mostra sono presenti molti oggetti di scena utilizzati per i film della serie di Diabolik realizzati dai Manetti bros, nonché i costumi originali della recente versione cinematografica live-action del fumetto, Diabolik chi sei?, l’ultima della trilogia dedicata al fumetto italiano più longevo, nelle sale dal 30 novembre.

Durante la visita è possibile prendere visione di oggetti storici e iconici del tempo divenuti ormai assai rari come l’accendino, gli attrezzi e la pipa di Ginko, la macchina fotografica Kodak e la Jaguar E-Type originale utilizzata per le riprese della pellicola. All’interno della mostra ci sono anche i primi numeri del fumetto che hanno segnato la storia di Diabolik quali Il Re del Terrore (primo numero uscito nel novembre del 1962 disegnato dal misterioso Angelo Zarcone, soprannominato “il tedesco” che sparì in circostanze misteriose), L’inafferrabile criminale, L’arresto di Eva – in cui fa per la prima volta la sua comparsa Eva Kant e di cui quest’anno ricorre il sessantennale – e Atroce vendetta.

Ad arricchire il tutto sono i pannelli a scacchiera in cui vengono raffigurati i protagonisti principali del fumetto (Altea, Eva, Diabolik e Ginko) e raccontate come nascono le storie del Re del Terrore, i bozzetti vergati di appunti degli allora sceneggiatori e disegnatori, segreti e curiosità del dietro le quinte della redazione dell’Astorina, le riproduzioni delle copertine e delle cover retro.

La mostra è gratuita e aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 21,00.

Per info www.diabolik.it e www.grandapulia.it

(Carla Iannacone)

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti