Connect with us

Eventi

“Dante2021”: Ravenna celebra il grande Esule

Published

on

di MARIA ROSARIA GRIFONE

La decima edizione del Festival Dante2021 si terrà dal 3 al 11 settembre a Ravenna presso gli Antichi Chiostri Francescani, alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, nella Basilica di San Francesco: luoghi a poca distanza dalla Tomba di Dante.

Il Festival, con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, propone nove giorni di incontri, spettacoli e concerti nel cuore della “città di Dante”. Tra gli ospiti ci saranno Mimmo Paladino, Mogol, Carlo Ossola, Azio Corghi, Mario Tozzi, Alessandro Haber, Michele Campanella, Sonia Bergamasco, Enrico Mentana e Guido Tonelli. Nella giornata conclusiva il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, terrà un discorso sul tema “Note sull’economia di Dante e su vicende dei nostri tempi”.

“In quest’anno, pur così drammatico e difficile (ma che ci costringe a riflettere sull’uomo, sui suoi limiti, sul senso del suo agire) mille e mille iniziative affronteranno il tema dantesco”, ha detto il direttore artistico Domenico De Martino. “Dante2021 spera di confermare la propria specifica natura di ‘intimo’ e insieme pubblico dialogo con il testo di Dante: un dialogo che vuole essere documentato e articolato, ma che non nega l’emozione o la passione né il gusto di una conoscenza condivisa. Cercheremo, insomma, anche quest’anno, di ascoltare insieme Dante con tutta la nostra umanità, tormentata, desiderosa di conoscenza e dubbiosa, spesso peccaminosa, ma moralmente capace di assumere quel sì detto alla vita, di proiettarsi in quella ‘virtù lieta’ che il Poeta pone continuamente davanti alla nostra speranza”.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul sito del Festival (www.dante2021.it)

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti