Lo Zibaldone - Recensioni
Daniele Distefano: “Ragazzi nudi”
di Laura Musso
Cosa significa “nudo”? In genere pensiamo alla nudità di un corpo, la associamo alla raffigurazione nell’arte, sia essa pittura o scultura. Ma se invece pensiamo al “nudo” come alla mancanza di qualcosa? O anche “mettersi a nudo”: senza difese, senza maschera, ci lasciamo conoscere per come siamo. Ragazzi nudi: un titolo parlante per l’opera d’esordio di Daniele Distefano. Un Bildungsroman che narra le vite di Alex, Nino, Steno e Miro: ragazzi di provincia, intrappolati nella monotonia, giorni sempre uguali, soffocati da chiacchere prive di interesse e una mentalità ristretta. Poi la decisione di andarsene, intraprendere un viaggio alla ricerca di risposte: quattro ragazzi, simboli di una generazione “nuda”, fragili, privi di un luogo detto “casa”; un passato che opprime; una fede, quale? Un’identità: chi ero, chi sono, chi sarò? Domande che troveranno risposte?
Il linguaggio – quello delle nuove generazioni – e lo stile di Daniele, trascinano il lettore in un vortice che travolge, coinvolge in uno stream of consciousness che lascia senza fiato, crea immagini vivide, tali che hai la sensazione di vivere le emozioni di Alex, Nino, Steno e Miro e condividerne storie, dubbi, paure, ma anche momenti di felicità. Una peculiarità: frasi e periodi, quasi privi di punteggiatura, imprimono un ritmo serrato alla narrazione, lasciando il lettore senza fiato, ma con l’incontenibile voglia di leggere una pagina dopo l’altra fino alla fine.
Il testo di Ragazzi nudi è suddiviso in Sette Parti: proprio nell’Indice troviamo la chiave di lettura dell’opera. I titoli delle prime sei parti, iniziano tutti con la parola “Senza…”, diversamente il titolo della Settima inizia “Con…”. Sei situazioni di privazione e mancanza, un percorso di crescita, alla ricerca della conoscenza di sé stessi. Un viaggio che finisce, si torna a casa, «[…] Si guarda l’azzurrissimo del cielo fuori dalla finestra e si ripensa al proprio viaggio. E si ricorda chi si è ora non resta che mettere tutto in ordine».
Daniele Distefano
Ragazzi nudi
2025, WriteUp, Roma, pag. 250
€ 18,00

You must be logged in to post a comment Login