Articoli
Dalle picche alle tigri
Nel nuovo libro della casa editrice LoGisma 55 anni di storia fotografica del 9° Stormo presso la base aerea di Grazzanise
di Andrea Coco
Costituito dalla Regia Aeronautica il 26 febbraio 1934 all’Aeroporto di Ciampino Nord come stormo da bombardamento terrestre, il 9° Stormo prende parte alla guerra di Etiopia e successivamente alle vicende della Seconda Guerra Mondiale, fino al suo scioglimento avvenuto dopo l’8 settembre 1943.
Ricostituito dall’Aeronautica Militare Italiana il 27 settembre 1967 sull’aeroporto di Grazzanise come stormo intercettori viene intitolato a Francesco Baracca, il più importante asso della caccia italiana della Prima guerra Mondiale.
Una nuova vita raccontata in questo libro tramite una galleria fotografica che illustra la storia dello Stormo dalla sua ricostituzione fino al 2022; un caleidoscopio di immagini e di ricordi della vita di un Reparto al servizio della Nazione e della collettività.
Le “Picche” ieri e le “Tigri” oggi, nella loro base casertana, hanno effettuato centinaia di operazioni, esercitazioni, meeting internazionali di cui l’opera offre una precisa cronistoria dagli anni Sessanta ai giorni nostri.
Chi ha servito nello Stormo, chi ci ha lavorato e ci lavora ancora oggi, potrà ritrovare la testimonianza di tante attività, attraverso un corredo fotografico di grande valore, che sono solo la punta dell’iceberg rispetto ad una storia ben più lunga e gloriosa.
GUGLIELMO GUGLIELMI
Dalle picche alle tigri
55 anni del 9° Stormo a Grazzanise
LoGisma, 2023
- 276, euro 39
You must be logged in to post a comment Login