Connect with us

Articoli

Dall’ 11 al 14 aprile  a  FERRARA il Festival delle Parole GRISU’

Published

on

Scrittura, creatività, musica e condivisione. Il consorzio Factory Grisù presenta a Ferrara la seconda edizione di Grisù 451 |Festival delle parole, con la direzione artistica dello scrittore ferrarese Paolo Panzacchi che in questa nuova edizione del festival vuole «far incontrare a lettrici e lettori nuovi nomi, nuove proposte e creare suggestioni, sinergie e contaminazioni».

 

Quattro giornate dense di eventi gratuiti e aperti al pubblico, ospitati nella suggestiva cornice dell’ex caserma dei vigili del fuoco, oggi una Factory che dal 2016 ha attivato centinaia di iniziative culturali, spettacoli, concerti e laboratori creativi dando voce alle associazioni del territorio. La kermesse Grisù 451 nasce infatti come evoluzione dei diversi momenti di incontro con gli scrittori che qui hanno incontrato il loro pubblico, e che oggi vogliono raccontare la loro visione del panorama editoriale. Ma non solo: questa nuova edizione del festival abbraccia infatti più generi artistici – arte, letteratura, musica – per creare un continuum tra i diversi ruoli della filiera editoriale (dall’illustrazione all’editing, fino ai reading musicali), e vuole anche dar voce accanto a nomi di rilievo nazionale come Massimo Carlotto e Patrick Fogli, agli autori che oggi stanno emergendo nel panorama letterario italiano: le due proposte al Premio Strega 2024 Olga Gambari e Fiammetta Palpati, il Premio Wondy con Menzione speciale Claudia Grande e il Premio Campiello 2022 Bernardo Zannoni.

Paolo Panzacchi

Non da ultimo, la rassegna intende essere un’occasione per una più ampia riflessione sulla letteratura e sul mondo dell’editoria attuale con il terzo appuntamento degli Stati generali dell’editoria, condotto da Carlotto e Fogli.

E se di libri, nuove voci e generi letterari si parla, il festival non può che chiudersi con la proclamazione dei vincitori del concorso nazionale romanzi editi Grisù 451 valutati dalla giuria presieduta dallo scrittore Paolo Regina e composta da Silvia Balzani, Anna Mantovani, Cinzia Brancaleoni, Michele Govoni, Denise Dina, oltre al presidente del consorzio Alessandro Canella.

 

Il Festival ha ricevuto il patrocinio di Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara; sponsorship di AEsthe Medica, Antiche Distillerie Mantovani, Coop Alleanza 3.0, CNA Ferrara; e il supporto di Hangar Birrerie, ITCare, I fiori di Alma, Librerie Coop, Torrefazione Caffè Krifi, Tryeco 2.0, Piazza Nova Guest House, Pig’Oh, Retrobottega Travagli.

 

Grisù 451 | Festival delle parole

Ferrara, Consorzio Factory Grisù (via M. Poledrelli 21)

7-14 aprile 2024 – ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
info@factorygrisu.it | www.factorygrisu.it | tel. +39 05321716651

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti