Connect with us

Articoli

Dal 25 al 27 settembre torna a Flormart “The Green Library” con oltre 1000 titoli

Published

on

Una ricchezza, quella dell’editoria Green, che va valorizzata e fatta conoscere. Per questo, dopo il felice esperimento della scorsa edizione, Flormart – GREEN ITALY (Fiera di Padova, 25-27 settembre 2024) rinnova la partnership con Agra Editrice e il mensile Leggere:tutti riproponendo in fiera The Green Library: uno spazio che raccoglie più di 1000 titoli – alcuni veramente rari – consultabili e acquistabili in fiera oppure online sul sito www.agraeditrice.it. Libri tecnici dedicati al florovivaismo, studi e monografie su parchi e giardini storici, volumi di architettura del paesaggio, oltre a romanzi e libri di poesie sul tema del verde e della natura. The Green Library è un concept store che sposa la mission di diffondere ad ampio raggio la cultura del verde e del paesaggio.

I libri dedicati al giardinaggio, alla cultura del verde, alle foreste, alle piante sono in forte crescita, con oltre 500 titoli pubblicati ogni anno dalle case editrici. Una rivoluzione verde che si manifesta in libreria, ma non solo.

Il tema Green attrae anche gli scrittori: “Se in passato molti romanzi erano ambientati nelle periferie delle città o in aree degradate, oggi sempre più spesso sono la campagna o le foreste a far da scenario ai libri – sottolinea Sergio Auricchio di Agra Editrice – basti ricordare Le otto montagne di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega, i libri di Mauro Corona o i gialli di Ilaria Tuti ambientati nei boschi e nella natura incontaminata delle montagne”.

Negli ultimi anni si assiste anche all’ingresso di nuovi player nell’editoria: Aboca, società specializzata nella produzione e vendita di preparati naturali e biologici, ha lanciato una casa editrice che ha coinvolto importanti autori di romanzi in una collana intitolata Il bosco degli scrittori. Ad occuparsi di paesaggio e del giardino è anche la Fondazione Benetton che con il suo Centro studi da anni organizza il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino e le Giornate internazionali di studio sul paesaggio, pubblicando libri che sono un riferimento per gli studiosi del settore.

Eppure le librerie tradizionali faticano a contenere le novità, tanto che oggi anche nei grandi store i testi dedicati al Green non raggiungono i 50-70 titoli e di ciò si avvantaggiano i player dell’online.

“Oggi le fiere B2B devono saper affiancare a una solida proposta commerciale anche una propria mission culturale di valore”, afferma Gloria Oppici, project leader di Flormart – GREEN ITALY 2024. “Ciò è tanto più importante in un salone B2B come Flormart – GREEN ITALY che mette al centro il verde e il paesaggio, oggi autentici trend topic nella discussione pubblica, sui social media, nelle ricerche degli utenti online, oltre che in tantissimi campi dell’economia, come moda, ristorazione o retail, solo per accennare a qualche esempio recente. Proprio per questo, in collaborazione con Agra Editrice e la rivista Leggere:tutti, riproponiamo The Green Library, una ricchissima sezione editoriale pensata per vivere oltre i tre giorni di fiera e rappresentare una piattaforma permanente di conoscenza per tutta la grande community dei professionisti del verde”.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti