Connect with us

Eventi

Dal 21 al 29 ottobre: #ioleggoperché 2017

Published

on

Al via #ioleggoperché 2017 che si presenta con tutti i numeri in regola: 5.636 le scuole iscritte all’iniziativa, più che raddoppiate rispetto allo scorso anno, 1.774 librerie aderenti in tutta Italia in cui acquistare un libro per potenziare le biblioteche nelle scuole.

Gli istituti partecipanti hanno avviato quasi 11.000 gemellaggi con le librerie, grazie a cui possono comunicare, anche attraverso la piattaforma on line, suggerimenti e indicazioni sui libri desiderati.

La suddivisione territoriale vede emergere il 46% delle scuole iscritte nell’Italia del Nord, il25% nelle scuole del Centro, e il restante 29% nelle scuole del Sud e nelle isole.

Tantissime le iniziative, gli incontri con gli autori, gli eventi e le manifestazioni legate alla lettura che fanno di #ioleggoperché 2017 un vero evento diffuso nazionale.

Grande novità 2017 è il contest #ioleggoperché a cui hanno aderito centinaia di scuole in tutta Italia con la collaborazione delle librerie gemellate, chiamate a organizzare insieme, durante i nove giorni di campagna un evento o un’attività in libreria per incentivare così le donazioni. Ci saranno letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni, gare di abilità, spettacoli, installazioni in vetrina: nessun limite alla fantasia delle scuole per promuovere la lettura e le donazioni. Le 5 scuole che avranno organizzato le attività più creative, originali ed efficaci, saranno premiate con 5 buoni del valore di 2000 euro per l’acquisto di libri in libreria.

Circa un centinaio i testimonial di questa edizione che hanno deciso di svelare il segreto del loro amore per i libri per divulgare il progetto. Tra loro: Carlos Luis Zafón, Aldo Cazzullo, Beppe Fiorello, Luca Barbareschi, Erri De Luca, Giovanni Allevi, Silvia Avallone,  Elisabetta Gnone,  Giacomo Poretti, Pierfrancesco Favino, Yu Hua,  Paolo Ganz, Andrea Vitali, Nicola Gardini, Federico Moccia. Hanno raccontato in video il loro #ioleggoperché anche i giovani calciatori della Lega B, Daniele Buzzegoli, Filippo Berra, Luca Fiordilino, Matteo Brighi, Luca Martinelli e Angelo D’Angelo. Testimonial d’eccezione, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini

#ioleggoperché 2017 è un progetto di AIE, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo e della Rai, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Associazione Librai Italiani- Confcommercio Imprese per l’Italia, Associazione Italiana Biblioteche e Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole.

(Anna Garbagna)

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti