Connect with us

Articoli

Dal 10 Novembre, torna in libreria con un nuovo romanzo J.K. Rowling

Published

on

di Caterina Lucia

Ormai è ufficiale: uscirà il 10 novembre prossimo per Salani Editore la fiaba che J. K. Rowling ha pubblicato online a puntate nel pieno della pandemia. Per tutti gli appassionati della creatrice di Harry Potter il countdown è appena cominciato.
Pubblicata gratuitamente online a puntate quest’estate, sul sito theickabog.com, la scrittrice da record ha voluto condividere la favola della buonanotte preferita dalla sua famiglia ‒ scritta oltre dieci anni fa per i suoi figli ‒ per contribuire a intrattenere bambini, genitori e tutti quelli che si sono presi cura dei più piccoli confinati in casa durante la pandemia di covid-19.
La Rowling ha attivamente coinvolto i bambini, invitandoli ad illustrare li la sua storia e a farsi ispirare dai personaggi e dai repentini sviluppi della trama via via che comparivano online. Il libro prenderà così vita grazie alle illustrazioni a colori dei giovani vincitori, tra i 7 e 12 anni, che hanno partecipato alla competizione lanciata da ogni editore nel suo Paese.
Quello che ha fatto la Rowling è un vero e proprio “atto di restituzione che emoziona”, ha dichiarato Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani.
“Con il suo stile inconfondibile, imprime in questa fiaba un segno di speranza senza precedenti. È sempre dalla parte dei bambini, dipinge il Male come solo lei sa farlo e anche il Bene, dolce e per tutti i buoni e i giusti. Quel che ne è venuto fuori è “un libro che rimane vivo nel pensiero di piccoli e grandi”.
La storia è ambientata nel regno di Cornucopia che un tempo era “il più felice del mondo”. C’era moltissimo oro, ma anche un re con i baffi più belli che si possano immaginare, macellai, pasticceri e casari le cui prelibatezze facevano piangere la gente di gioia. Tutto era perfetto tranne le Paludi nebbiose del Nord dove si narrava vivesse il terribile Ickabog. Ogni persona di buon senso sapeva che l’Ickabog era solo una leggenda inventata per spaventare i bambini e convincerli a comportarsi bene, ma – come spesso accade- le leggende sono strane e a volte assumono una vita propria. A prendere in mano la situazione saranno due ragazzini e a ben vedere questa fiaba è proprio una storia sul potere della speranza e dell’amicizia e il loro trionfo su tutte le avversità. La storia sarà pubblicata in versione integrale, cartacea e digitale, il prossimo autunno e l’autrice donerà i suoi proventi alla fondazione benefica The Volant Trust, che assiste, a livello internazionale, coloro che sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti