Connect with us

Junior

“CURCI YOUNG” DEBUTTA ALLA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI

Published

on

La musica firmata “Curci” debutta alla Fiera del Libro per Ragazzi. Da lunedì 30 marzo a giovedì 2 aprile la casa editrice – punto di riferimento per l’educazione e la divulgazione musicale nell’infanzia – per la prima volta esporrà a Bologna (pad. 26, stand A14) il suo ricco catalogo e le novità della primavera 2015.

 

Le proposte Curci per l’infanzia compongono un vasto progetto editoriale, unico in Italia per la qualità dei contenuti e il respiro internazionale. Obiettivo delle celebri collane “Crescere con la musica” e “Curci Young” è avvicinare i bambini e i ragazzi al linguaggio musicale in modo spontaneo e giocoso attraverso specifici percorsi formativi, sul modello della tradizione nordeuropea.

 

La Zanzara – Tra le novità si segnala la collana “Le canzoni  dei bambini”, dove alle vivaci storie illustrate nei libri sono abbinate, nei CD, altrettante melodie orecchiabili. Firmato da Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati e Gabriele Clima, il progetto fonde suono e immagine in un percorso formativo accattivante per i piccolissimi. Il volume Le canzoni degli animali si ispira al mondo di gatti, elefanti, pipistrelli e co. (tra i brani anche la sigla del programma di Radio 24 “La Zanzara”). In Le canzoni dei bambini, le tracce musicali corrispondono ai principali tipi psicologici infantili (timido, curioso, riflessivo, etc.), mentre Le canzoni dei mestieri sono dedicate alle professioni, dal muratore all’astronauta.

 

Kattivissimi… all’opera! – A Bologna non può mancare la nuova serie “Su il sipario” di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima. Anche per merito delle splendide illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini e Pia Valentinis (e grazie ai richiestissimi laboratori ispirati al progetto), i tre volumi Kattivissimi… all’opera!, Filtri e pozioni… all’opera!, Fate e fantasmi… all’opera! hanno portato alla ribalta i personaggi più inquietanti e le storie più paurose del teatro lirico, conquistando la stampa specializzata e una vasta platea di giovani lettori.

 

Musica nel pancione e nella culla – Tra i best seller Curci i tre libri illustrati con CD Ma che musica! di Andrea Apostoli, realizzati in collaborazione con Aigam e distribuiti anche negli Usa: una selezione mirata di ascolti di musica classica, etnica e jazz da ascoltare fin dai primi mesi di vita (e nel pancione, con Ma che musica… in dolce attesa!) per favorire lo sviluppo spontaneo dell’orecchio musicale, secondo i criteri dell’auotrevole Music Learning Theory di  Edwin E. Gordon.

 

Un fumetto per imparare a comporre – Un manuale di composizione o un’entusiasmante graphic novel? Il nuovo Herr Kompositor – I segreti dei compositori di Alessandro Polito (sequel di Herr Kompositor – Scrivi una canzone!) è entrambe le cose. Armato di matita, righello e colori, il lettore segue le avventurose vicende dei protagonisti e intanto impara a costruire partiture intuitive: creando “disegni musicali” che possono essere suonati. Noiose lezioni di teoria e solfeggio, addio!

 

L’inglese si impara cantando – A Bologna debutta anche il nuovo Canta & impara l’inglese!. Dopo il clamoroso successo del primo volume, la fortunata serie di libri+CD prosegue con un’inedita raccolta di 12 canzoni moderne ispirate ai grandi del pop, dai Beatles ai Daft Punk, interpretate da musicisti professionisti e cantanti madrelingua. Con più di 60 frasi idiomatiche, 150 parole nuove e la versione “karaoke” (+4 anni).

 

Marsalis, Gaber e Beethoven –  Vi aspettiamo alla fiera per conoscere anche altri classici e novità del nostro catalogo: dal long seller Le Fiabe del Jazz al cult Perché Beethoven lanciò lo stufato, dall’avventura sonora firmata da Wynton Marsalis e Paul Rogers Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp! a LuiGino, il racconto originale di Claudio Comini dedicato all’indimenticato Giorgio Gaber.

 

 

www.edizionicurci.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti