Connect with us

Cinema

“Cortili di Cinema” dal 6 giugno al 20 luglio nelle scuole di Roma Nord

Published

on

Il venerdì e il sabato 15 proiezioni alla presenza di attori e registi: Stefano Sardo, Riccardo Milani, Ivano De Matteo, Antonio Manetti, Greta Scarano, Gabriele Mainetti, Laura Berlinguer, Giulia Bevilacqua, e Giacomo Bendotti

Dopo il successo della prima edizione, “Cortili di Cinema” torna ad animare l’estate romana dal 6 giugno al 20 luglio, ogni venerdì e sabato (e domenica per l’ultimo fine settimana), nei cortili delle scuole del Municipio XV.

Un progetto che valorizza il linguaggio cinematografico come strumento di coesione e partecipazione multigenerazionale, promosso dal Municipio XV in collaborazione con Anec Lazio, che porta il grande cinema direttamente nei luoghi di vita quotidiana dei cittadini, trasformando le scuole in arene estive a cielo aperto. Una rassegna diffusa e inclusiva, con la volontà di portare il cinema ovunque e per tutti, attraverso 15 appuntamenti in sette quartieri del territorio: Cesano, Vigna Clara, La Giustiniana, Fleming, La Storta, Grottarossa e Labaro.

Il programma, capace di coinvolgere pubblici diversi, dai più piccoli agli appassionati di cinema, alterna film d’autore e titoli per famiglie, anteprime, opere premiate e proiezioni accompagnate da attori e registi, tra cui Stefano Sardo, Riccardo Milani, Ivano De Matteo, Antonio Manetti, Greta Scarano, Gabriele Mainetti, Laura Berlinguer, Giulia Bevilacqua, e Giacomo Bendotti.

«La seconda edizione di “Cortili di Cinema” – dichiara Daniele Torquati, presidente del XV Municipio – intende favorire la socializzazione, la valorizzazione degli spazi pubblici e l’accesso alla cultura da parte di tutta la comunità, rendendola così più democratica e più partecipativa. A nostro modo, infatti, cerchiamo di sostenere e promuovere soprattutto il cinema italiano come strumento per rafforzare il senso delle nostre comunità. Guardare un film sul divano di casa non è la stessa cosa che guardarlo insieme a centinaia di persone; in questo caso diventa un fenomeno collettivo, unisce. Questo è quello che vogliamo».

«Con “Cortili di Cinema” – aggiunge Leandro Pesci, presidente Anec Lazio – vogliamo dimostrare, ancora una volta, che il cinema può e deve uscire dalle sale per incontrare le persone nei luoghi più vicini alla loro quotidianità. Dopo il riscontro positivo ottenuto lo scorso anno, siamo felici di proseguire con una nuova edizione nel XV Municipio, portando le proiezioni estive direttamente nei plessi scolastici delle periferie. È un progetto che unisce cultura, socialità e inclusione, in cui crediamo profondamente. Il grande schermo, soprattutto all’aperto, ha la forza di generare comunità e dialogo, restituendo al cinema il suo valore originario: essere un’esperienza collettiva capace di emozionare e far riflettere».

Il calendario completo sarà diffuso tramite i canali ufficiali del Municipio XV e Anec Lazio ed è disponibile al sito: https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-xv.page

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2026 Leggere:tutti