Eventi
Comicon 2017
di Paquito Catanzaro
Verrà ricordato, probabilmente, come il Comicon più “letterario” della sua storia. A un passo dalla ventesima edizione, il salone internazionale del fumetto riscopre le parole ingabbiate in una pagina e non dentro i classici balloon e si affida ai grandi nomi della letteratura contemporanea per avvicinare i giovani al fumetto.
Innanzitutto l’ospite internazionale Daniel Pennac, che incanta Napoli prima a teatro poi tra i padiglioni della Mostra d’Oltremare. Poi Licia Troisi, che si conferma regina del fantasy made in Italy, e Maurizio De Giovanni che, dopo aver emozionato milioni di lettori coi suoi romanzi, affida al talento di un’equipe di disegnatori e sceneggiatori napoletani il suo Commissario Ricciardi, protagonista di un progetto editoriale griffato Sergio Bonelli Editore. La major del fumetto che, come ogni anno, conquista gli appassionati e i nuovi lettori grazie a stampe esclusive, fumetti a tiratura limitata e a un’interazione social di grandissimo impatto.
Restando in tema, è anche e soprattutto il web a incoronare la kermesse partenopea: difficile contare le condivisioni di video, foto e dirette da parte di youtubers, cosplayer e semplici appassionati che hanno partecipato alla quattro giorni napoletana. A cominciare da Roberto Recchioni, apprezzato Magister di un evento che ha riservato sorprese, anteprime e momenti amarcord.
Zerocalcare si conferma un big del fumetto nostrano, aggiudicandosi il premio Attilio Micheluzzi per il miglior fumetto con il suo Kobane Calling, mentre Lorenzo Mattotti viene nominato Magister per l’edizione 2018, quella del ventennale.
A vincere, inoltre, è stato il pubblico del Comicon. Quello che conferma la crescita esponenziale di una mostra che, ormai da anni, appassiona migliaia di fruitori di fumetti, serie tv e videogames alimentando l’industria editoriale di settore e quella legata al collezionismo di memorabilia.
Chiuso il sipario sull’edizione 2017 non resta che godersi i ricordi di quest’evento nelle milleuno gallery che impazzano sul web e sui social e provare a immaginare quale sorpresa verrà riservata in occasione della ventesima edizione del salone internazionale del fumetto.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login