Presentazioni
Cinzia Tani presenta “Donne pericolose” a Roma
Sabato 23 gennaio alle ore 19,00 presso la libreria via Piave (Roma) Cinzia Tani presenterà il suo nuovo romanzo “Donne pericolose. Passioni che hanno cambiato la storia” (Rizzoli).
Quindici storie di donne intrepide, che hanno combattuto per l’avventura, per denaro o per amore durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Gli uomini hanno i viaggi, le donne hanno gli amanti. Se André Malraux avesse conosciuto meglio alcune delle protagoniste di queste pagine, forse non si sarebbe azzardato a liquidare così le passioni femminili. Perché spesso quelle storie d’amore sono il motore nascosto di grandi eventi storici. Soprattutto se a innamorarsi sono donne che hanno avuto un ruolo importante nello spionaggio del Novecento. Alcune hanno iniziato a collaborare con i servizi segreti per spirito d’avventura e patriottismo, altre perché non avrebbero potuto fare diversamente, e sono partite contro tutto e tutti gettandosi con un paracadute come Krystina Skarbek o resistendo alle più atroci torture come Odette Brailly. La più famosa è Mata Hari, la più insospettabile Joséphine Baker, mogli infelici e collezioniste di amanti, l’una giustiziata come doppiogiochista, l’altra convinta collaboratrice della sua patria delezione, la Francia. E come loro Gertrude Bell, archeologa, scrittrice e agente segreto in Medio Oriente durante la Grande Guerra. E ancora Violette Morris, campionessa sportiva francese, bisessuale, che lavorò per la Germania, o la bellissima attrice austriaca Hedy Lamarr, che fuggendo a un marito dispotico che collaborava con i tedeschi, ne portò con sé i segreti militari.
Per informazioni: Libreria Via Piave, 18 – Roma
Telefono 06/42014726
e-mail: info@libreriaviapiave.it
You must be logged in to post a comment Login