Eventi
Cinque piazze d’Italia per la Divina Commedia
Taormina, Roma, Reggio Calabria, Padova e Lecce: Città che legge Dante è il progetto – promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall’Associazione degli Italianisti (ADI), in collaborazione con vari altri enti – che unirà l’Italia e le sue piazze all’insegna della Divina Commedia. Una vera e propria tournée che – in coincidenza con il settecentenario della morte di Dante Alighieri – da giugno a ottobre toccherà il Nord, il Centro, il Sud e le Isole; in tutto, le città coinvolte saranno cinque.
Con partenza dalla Sicilia il 19 giugno, nell’ambito del Taobuk Festival, tappe a Roma il 5 luglio nell’ambito di Dante Assoluto, Festival alla Basilica di Massenzio, Reggio Calabria (17 luglio), Padova (22 settembre) e chiusura a Lecce il 2 ottobre.
Tutti gli incontri – che si svolgeranno rigorosamente all’aperto – vedranno la lettura e il commento di canti del poema dantesco, interpretati da protagonisti del panorama culturale attuale, come Anna Bonaiuto, Maddalena Crippa, Fabrizio Gifuni, Raiz, Galatea Ranzi, Marco Balzano, Aldo Cazzullo, Nicola Lagioia, Melania Mazzucco, Aldo Morace, Alessandro Piperno e Alessio Zucchini.
Un’occasione (come tutti speriamo) per tornare a uscire “a riveder le stelle”, in compagnia della bellezza di un testo immortale, dopo la dura prova a cui la pandemia ci ha sottoposti.
You must be logged in to post a comment Login