Connect with us

Articoli

Ciatuzzu, una lezione di vita

Published

on

di Loredana Simonetti

Il dramma della perdita della mamma a soli nove anni, condiziona la vita di Nuzzo durante tutta la crescita. Felice e spensierato come tutti i bambini di quella età, si trova improvvisamente reciso dall’amore più grande, quello della mamma, che lo ha sempre chiamato “Ciatuzzu”, mio respiro di vita. Il padre, costretto a lavorare in miniera, a Charleroi in Belgio, lo affida per un breve periodo ai nonni, ma Nuzzo non ingrana, non riesce neanche a farsi amici e il dolore lo costringe a isolarsi e a trascorrere i suoi pomeriggi al cimitero, dove la mamma riposa, la sola capace di capirlo. Il padre lo sradica dal suo paese siciliano, Leto, lo porta con sé in Belgio e il dolore del distacco è talmente forte per Nuzzo che non riesce neppure a piangere.

“Ci si lascia attraversare da tutto, senza opporre resistenza. L’unica soluzione sembra la resa. Apparente perdita, e invece futura salvezza.”

In Belgio, Nuzzo vive una seconda vita, in un paese nuovo ma sempre circondato dai numerosi parenti e conoscenti che si sono trasferiti lì per fame di lavoro; un’esperienza faticosa per lui e per tutti gli “stranieri” che occupano quei posti di lavoro, un’esperienza attraverso la quale Nuzzo cresce sacrificando parte della sua vita, per alleviare i disagi in quante più persone poteva. Riesce a laurearsi in Medicina, con il pensiero di rendere fieri i suoi genitori, in primis la sua adorata mamma, che lo guardava dall’aldilà.

Un velo di malinconia attraversa tutto il libro di Catena Fiorello e il lettore si sente partecipe dell’infanzia triste di Nuzzo: si vorrebbe fare qualcosa per alleviare il dolore profondo del bambino, abbracciarlo, consolarlo, ridargli fiducia nella sua piccola vita… invece ci si sente spettatori impotenti, perché la profondità di quel dolore è inarrestabile e irraggiungibile. Il lettore assiste, così, alla lenta ripresa di Ciatuzzu, guardando la vita attraverso i suoi occhi e trepidando per il risultato magnifico che Nuzzo raggiunge. Un bellissimo libro, questo di Catena Fiorello, in cui si riscopre il vero amore attraverso il dolore.

 

Ciatuzzu
Catena Fiorello Galeano
Rizzoli
Gennaio 2023
pp. 268
€18,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti