Connect with us

Non solo libri

Ci lascia Massimo Mattioli, grande fumettista ed autore italiano

Published

on

È morto a Roma questo 23 Agosto Massimo Mattioli, dopo una breve malattia. Con la sua irriverenza ed il suo talento è stato considerato uno dei più geniali autori del fumetto italiani ed internazionali, un maestro di ironia e narrazione. La sua carriera ha inizio nel 1965 con “Il Vittorioso”, si sposta poi a Londra per collaborare con “Mayfair”. Infine, conclude il suo primo tour europeo a Parigi dove vediamo Mattioli collaborare con la rivista “Pif Gadget” producendo la divertente serie “M Le Magicien”.
Nel 1977 c’è l’importante unione Mattioli-Tamburini che permette la fondazione della fanzine underground “Cannibale”; qui nasce Joe Galaxy, forse il suo personaggio più famoso.
La carriera di Mattioli lo porterà poi a scrivere per innumerevoli riviste italiane ed estere, non solo come fumettista, ma anche come illustratore e pubblicitario per Vogue e Vanity Fair.
Il talento di Mattioli viene premiato diverse volte nell’arco della sua vita, oltre al francese Prix Phoenix nel 1971, lo Yellow Kid a Lucca Comics nel 1975, riceve nel 2010 e nel 2012 il premio Micheluzzi.

di M. Beatrice Rizzo

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti