Connect with us

Lo Zibaldone

Cerusicus, storia di un barbiere

Published

on

Moncigoli, Ducato di Firenze, Ottobre 1540 

Il barbiere chirurgo Giò Batta lascia il paese natale e l’amata madre per raggiungere l’Hospitale della Casilina, nei territori della Repubblica di Genova. Nel borgo di Arcola incontrerà l’amore, la fortuna e… il cognome che portano ancora oggi i suoi discendenti. Un racconto che si legge tutto d’un fiato!

 

“Cerusicus” è un racconto di fantasia con elementi storici, che narra la vita di un barbiere chirurgo realmente esistito nel XVI Secolo e avo dell’autrice.

Non si tratta di un eroe o di un personaggio conosciuto a livello storico o di un nobile, ma di una persona come tante, emigrata dai territori dell’allora Ducato di Firenze a quelli della Repubblica di Genova per trovare lavoro nell’Hospitale della Casilina, nel borgo di Arcola (attualmente in provincia di La Spezia). E proprio per questa sua mancanza di sangue nobile o di atti di eroismo passati alla storia, il protagonista potrebbe essere l’avo di qualsiasi lettore: da qui l’universalità della sua figura.

Il libro, scritto per i ragazzi, ma in realtà apprezzabile anche dagli adulti, avvicina il lettore alla medicina dell’epoca, che stava progredendo verso nuove scoperte e nuove intuizioni (come i seminaria prima di Fracastoro, che costituiscono una prima e rudimentale teoria microbica) e svela una delle possibili ragioni alla base della nascita dei cognomi, rivelando la possibile origine di quello dell’autrice.

Non manca, infine, la descrizione di un fatto che per il paese di Arcola fu importantissimo: il 21 Maggio 1556, infatti, la Madonna comparve alle sorelle Fiamberti e, laddove vi fu l’apparizione, venne edificato un santuario, per anni meta di pellegrinaggi di fedeli e ancora oggi visitabile. Un capitolo del racconto è dedicato a questa apparizione, data la coincidenza storica che vede il barbiere chirurgo Giò Batta da Moncigoli già residente ad Arcola in quegli anni.

CERUSICUS, Storia di un barbiere chirurgo nella Lunigiana del XVI Secolo

Tomolo EdiGio’ Edizioni

Viviana Rita Sgorbini

Pagg. 86

€ 10,00

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti