Connect with us

Lo Zibaldone

Cento false partenze

Published

on

di Adriano Fischer

Una prima considerazione che fa da cornice a quest’autobiografia in racconti, riguarda proprio la casa editrice che ha curato la pubblicazione.

Premessa che non posso trascurare.

Alludo, infatti, a Belleville editore, l’omonima scuola di scrittura di Milano che da due anni si abbiglia da editore. Nella fattispecie, non tradendo i suoi temi, propone al pubblico, quanto sul tema della scrittura non è stato tradotto o risulta semplicemente introvabile.

Cento false partenze di Francis Scott Fitzgerald – sottotitolato Autobiografia in diciassette racconti – è esattamente un parto di questo tipo.

Per chi ama Fitzgerald rappresenta, a mio avviso, una piccola perla che sugella, impreziosendola, la familiarità con lo scrittore.

Per chi, al contrario, non lo conoscesse, potrebbe rappresentare l’abbrivio per avvicinarsi a uno tra i maggiori scrittori statunitensi. Lo stesso del Grande Gatzby, di Tenera è la notte, di Belli e dannati.

Sono, appunto, diciassette racconti scritti tra il 1920 e il 1947 e ripercorrono, in ordine strettamente cronologico, il percorso artistico dello scrittore, dall’adolescenza alla sua consacrazione. Il suo percorso ricalca perfettamente i tempi che ha attraversato e la generazione cui ha fatto parte, quella stessa generazione che Hemingway in Fiesta ha definito Lost Generation, alludendo a quel gruppo di scrittori che ha ottenuto successo durante la prima guerra mondiale.

Storie e vicissitudini che s’inanellano in terza persona, – e in prima in capitoli come Come vivere con trentaseimila dollari all’anno o Come vivere praticamente di nulla, nei quali il materiale è più intimo e confidenziale – che partono da Princeton, passano per Zelda, la moglie, e per i suoi numerosi viaggi in sua compagnia per l’Europa, Costa Azzurra, Parigi. Ville, mondanità, chateau, party, personaggi incliti e celebri tra nobili, scrittori e pittori dell’epoca arricchiscono e rendono suggestiva un’esistenza culminata a quarantaquattro anni.

Francis Scott Fitzgerald

Cento false partenze

Belleville, 2017

pp. 288, Euro 16,00

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti