Connect with us

Lo Zibaldone

Cauta, mai trionfante. Recensione de “La Triomphante” (Adelphi)

Published

on

di Loredana Simonetti

La Triomphante è l’opera prima di Teresa Cremisi. Direttore editoriale della Maison Gallimard e guida per molti anni delle edizioni Flammarion, l’autrice risponde alla personale esigenza di raccontare l’infanzia trascorsa ad Alessandria, in cui ha assistito alla costruzione del canale di Suez, osservando e facendo propri quei difficili equilibri politici e commerciali. Con elevato spirito di osservazione l’autrice, allora dodicenne, assiste a “quella breccia aperta verso l’Asia e il Pacifico che stravolgeva le distanze e di colpo dava accesso ad altri oceani.”

È così che acquisisce “la consapevolezza che da allora in poi niente sarebbe più stato come prima.” Un evento così importante, come l’apertura della frontiera tra Oriente e Occidente, plasma la sua crescita nella perenne disponibilità di concedersi a nuove vite, affrontando con serenità e determinazione le difficoltà a cui andava incontro, ma cogliendone sempre la parte più gioiosa. “… venivo da un crocevia decentrato, ero di sbieco rispetto all’universo. Ma facevo finta di sentirmi a casa.”

Mai trionfante, sempre accortamente dissimulata, afferma: vive l’Oriente in giovinezza e l’Occidente nella maturità, sempre “adattandosi ai cambiamenti, come un rampicante si adatta ai capricci del giardiniere.”

Solo in tarda età sposa Giacomo, un uomo conosciuto molti anni prima, che si fa carico della sua persona, perché, come tutte le persone che mostrano forza, aveva più bisogno di altri, che qualcuno si prendesse cura di lei. Resta legata indissolubilmente a Parigi e nel suo essere mai trionfante, riscopre una seconda giovinezza senza lasciarsi sopraffare dai rimpianti.

Tanti spunti interessanti emergono da questo sofisticato libro, quieto ma non immobile e offre la possibilità di coglierne letture diverse, ad esempio la suddivisione in capitoli di vita come momenti di una giornata dall’alba al tramonto. Si percepisce in tutta la storia che la vita scorre, a volte velocemente a volte più lentamente, ma la somma delle ore è sempre la stessa.

Teresa Cremisi
La Triomphante
Adelphi 2016
Pp. 188, euro 16,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti