Presentazioni
Carmine Abate presenta il suo nuovo romanzo “La felicità dell’attesa”: tutti gli appuntamenti
Carmine Abate presenta il suo libro La felicità dell’attesa (Mondadori): su La Stampa è stato così recensito: “L’opera più bella e riuscita di Abate. È solare, malinconica, tenera e violenta… La trascinante vicenda familiare diventa epica di tutte le vite possibili, ed è ammirevole la bravura di Abate nel ricreare un mondo e un’epoca alla luce di memorie discrete. Una splendida storia italiana.”
Di seguito le date e le città dove incontrare l’autore (l’ingresso è libero):
1 dicembre Polignano a mare (BA). Palazzo San Giuseppe, Via dei Mulini, ore 18.30
2 dicembre Corato (BA) Liceo Classico “Oriani” Corato h.19,00. Aperto al pubblico
3 dicembre Molfetta (BA) Libreria il Ghigno, Via Salepico 47, ore 19.00
4 dicembre Maddaloni (CA), Libreria Hamletica Libri, Piazza Generale Ferraro 12, ore 18.30
5 dicembre Napoli. Teatro Diana, ore 11.30
5 dicembre Monterotondo. Libreria Ubik, Via Adige 2/2a ore 18.30
Carmine Abate
La felicità dell’attesa
Mondadori 2015
pp. 360, euro 19,00
Stati Uniti d’America, 1903: un ragazzo partito dal paese arbëreshë di Carfizzi, la mitica Hora, approda a Ellis Island, destinato a diventare un campione di bowling noto in tutto il mondo con il nome di Andy “the Greek” Varipapa. Proprio lui sarà il mentore di Jon Leto, che partirà tre volte: per vendetta, per amore e per lavoro. E a Los Angeles incontrerà una donna circonfusa di un fascino magnetico, come il neo ammaliatore che ha sulla guancia: Norma Jeane, che ancora non porta il nome che la renderà un mito… Carmine Abate dà vita a una grandiosa epopea tra l’Italia e il “Mondo grande”, che ancora una volta scava nella nostra memoria collettiva e ci racconta le vicende di uomini e donne coraggiosi: dal capostipite che torna in Calabria con la moglie americana, al figlio Jon che parte sulle sue tracce e al nipote Carmine, il narratore della storia, che a sua volta segue le tracce segrete del proprio padre; dal duro lavoro nelle miniere alle speranze di riscatto nella “terra promessa” oltreoceano; dalle straordinarie donne del passato a quelle di oggi. Un’indagine narrativa corale che ha il ritmo di un giallo – e infatti ruota intorno al mistero di una morte da vendicare – ma che è soprattutto una appassionata storia di partenze e ritorni, di legami e strappi, di amore.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login