Connect with us

Lo Zibaldone

Carillon

Published

on

di Francesca Ghezzani
Lo scrittore sardo Claudio Demurtas è tornato in libreria con il suo terzo romanzo Carillon, edito da Dialoghi per la collana Intrecci.
Protagonista di queste nuove pagine è Severino, professore tormentato da conflitti interiori che toccano l’assoluto sentimentale, vagheggiato come connubio perfetto di spirito e di corpo, cercato e mai trovato. La sua ricerca lo trascina in una fantasmagoria di avventure uccise dal sesso, che lo piombano in un tedio baudeleriano. Caduto in forte depressione, tenta il suicidio. A questo punto, Bebo, il suo amico pittore, gli offre una via di fuga, rappresentata da una ballerina da lui conosciuta in Spagna: Estrella, fiore bellissimo ma stregato. Una improvvisa vaghezza punge Severino: deve andare a cercarla! Ma è inverno e, in quella stagione, lei si trasferisce in America. Inizia così un vagabondaggio surrealista e vagamente dadaista, dove la ricerca di Estrella diventerà ossessione e incubo.
Un romanzo che racconta di un grande amore con la A maiuscola non descrivibile, con un finale fuori razionalità, fuori concorso, inaspettato, che si è sviluppato durante il processo di scrittura e che, in un certo senso, ha sorpreso persino l’autore stesso.
Autore: Claudio Demurtas
Editore: Dialoghi
Collana: Intrecci
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 22 febbraio 2024
Pagine: 216 p., Brossura
EAN: 9788892794078
Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti