Eventi
Camper Gourmet Cup – Gara di cucina per Camperisti, dal Salone del Camper a Food&Book
Il 12 ottobre a Montecatini Terme nell’ambito del Festival Food&Book. La cultura del cibo, il cibo nella cultura è in programma la Camper Gourmet Cup, una gara di cucina per camperisti che sarà lanciata unitamente a PlenAir dal 13 al 21 settembre a Parma durante il Salone del Camper (sarà possibile effettuare l’iscrizione direttamente presso Agra – pad 2 stand L 046 – o inviando un’Email a info@agraeditrice.com).
I camperisti che arriveranno a Montecatini dovranno preparare all’interno del veicolo ricreazionale (camper o caravan) un primo piatto ispirato alla cucina del territorio.
Gli iscritti al Club del PleinAir potranno soggiornare a un prezzo convenzionato presso l’area di sosta I Pionieri di Montecatini (Via Biscolla snc – Fronte Centro Commerciale IperCoop – MASSA E COZZILE (PT); tel. 0572 76.63.77, www.areasostamontecatini.it, info@areasostamontecatini.it).
Presiede la giuria Anna Prandoni.
—
Regolamento
Art. 1) Il Festival Food&Book con il patrocinio del Comune e delle Terme di Montecatini e in collaborazione con la rivista PleinAir indice la gara di cucina riservata a camperisti denominata Camper Gourmet Cup.
Art. 2) L’iscrizione, obbligatoria e gratuita, è aperta a tutti i possessori (o affittuari) di un camper o di una caravan e ai loro familiari. La richiesta di iscrizione dovrà essere effettuata entro il 3 ottobre inviando un’Email a info@agraeditrice.com indicando nome e cognome, indirizzo, telefono cellulare, targa del veicolo (camper o caravan) con cui si intende partecipare.
Art. 3) Saranno ammessi alla gara tutti coloro che si presenteranno con il loro camper o la loro caravan presso l’apposito spazio riservato e segnalato nelle immediate vicinanze del Piazzale delle Terme Tettuccio di Montecatini entro le ore 10,30 di domenica 12 ottobre 2014.
Art. 4) La Giuria sarà composta da 5 elementi designati dagli organizzatori di cui faranno parte chef di chiara fama e giornalisti enogastronomici.
Art. 5) Modalità di svolgimento. Gli iscritti (vedi gli articoli 2 e 3) alle ore 11,00 del 12 ottobre al fischio del capo della giuria avranno tempo 60 minuti, utilizzando esclusivamente la cucina dei loro veicoli e partendo da ingredienti freschi, per preparare un primo piatto che si ispiri a una ricetta regionale; la pietanza dovrà essere preparata in almeno 5 porzioni per consentire la degustazione alla giuria.
Art. 6) Criteri di valutazione. La Giuria assegnerà un punteggio da 1 a 10 a suo insindacabile giudizio ai piatti che saranno elaborati dai partecipanti. La valutazione si baserà sui seguenti elementi:
• presentazione visiva
• territorialità della preparazione
• qualità delle materie prime
• eccellenza organolettica della pietanza nel suo insieme.
Art. 7) Graduatoria. Entro le ore 13 del 12 ottobre la giuria stilerà una graduatoria dei piatti e individuerà i primi tre classificati, che si aggiudicheranno una grande cesta di prodotti toscani; al primo classificato andrà anche la Camper Gourmet Cup offerta dalle Terme di Montecatini.
You must be logged in to post a comment Login