Connect with us

Eventi

Caffè Moak: i vincitori di Caffè Letterario 2015

Published

on

 

 La palermitana Ilenia Maria Calafiore con il racconto “Come nascono gli imperi” vince la XIV edizione di Caffè Letterario Moak. La giuria – presieduta dallo scrittore Mauro Covacich, 2° classificato al Premio Strega 2015, gli scrittori Gianluca Morozzi e Guido Conti, Enza Campino, responsabile della rubrica “parola di libraio” del Il Sole 24 Ore ed Elena Stancanelli, scrittrice e giornalista di fama nazionale – non avuto alcun dubbio su a chi assegnare il primo premio, “per la capacità – si legge nella motivazione – di utilizzare il tema del caffè facendone il perno narrativo del racconto”. Ad aggiudicarsi, invece, il secondo premio il racconto “Elide e Arturo, Caffè in fabbrica” della calabrese Daniela Grandinetti, mentre il terzo posto è andato al ventiquattrenne catanese Roberto Gerace, con il racconto “Conforti Politici”
che ha anche vinto il Quadrato della Palma del Premio Belgiorno, per essere stato lo scrittore più giovane e talentuoso del concorso. A consegnare il premio Franco Ruta, dell’Antica Dolceria Bonajuto, amico dell’illustre scrittore modicano, al quale Moak da cinque edizioni rende omaggio. I dieci racconti selezionati dalla giuria di Covacich saranno pubblicati nell’antologia “I racconti sul caffè”.

A vincere invece  la II edizione di Fuori Fuoco Moak, in contest internazionale di fotografia promosso da Caffè Moak, in collaborazione con Archinet, Edoardo Seminara, palermitano, con l’opera “Immobile”, che “ha saputo raccontare – questa la motivazione della giuria di Denis Curti – una grande storia fotografica di grande coerenza stilistica”. Sul podio di Fuori Fuoco, la giuria di Curti – composta dai fotografi Massimo Siragusa (Contrasto) e Tony Gentile (Reuters), Ginette Caron (designer grafico e membro di Aiap) e Marco Lentini (grafico Moak) – ha premiato anche il 2° classificato Gianluca Bevacqua con l’opera fotografica “Fondi di caffè”, mentre il terzo premio è andato a Lorenzo Cicconi Massi, con gli scatti “Ricordi di famiglia”. I portfolio delle opere vincitrici di Fuori Fuoco saranno
pubblicati sulla rivista nazionale “Il Fotografo” e divulgate in tutto il mondo da Caffè Moak attraverso mostre e campagne pubblicitarie.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti