Articoli
BookTuberPrize, al via l’edizione 2023 del concorso per video-blogger del libro
di Maria Rosaria Grifone
È partita la quinta edizione del BookTuberPrize, il concorso per “video-blogger del libro” promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che da quest’anno riceve anche il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il concorso, istituito nel 2019, vuole favorire la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppandone le capacità di comprensione, sintesi e pensiero critico e stimolandone attivamente le competenze digitali. Intende, inoltre, coinvolgere ragazze e ragazzi italiani che studiano o lavorano all’estero per favorire un confronto e contribuire a una maggiore diffusione internazionale della produzione libraria italiana.
Il premio, al quale possono partecipare i giovani dai 15 ai 21 anni, in Italia e all’estero, si propone di incoraggiare una lettura attenta e consapevole dei libri che sviluppi il pensiero critico attraverso la realizzazione di recensioni. È possibile concorrere in due categorie tematiche: narrativa e poesia.
Dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica di lingua, autore ed editore italiani, i concorrenti devono descriverne il contenuto attraverso una video-recensione della durata massima di due minuti, che può essere realizzata individualmente o in gruppi di due o tre persone. Gli elaborati devono essere caricati su un canale YouTube e i link, accompagnati dalla documentazione prevista dal regolamento, vanno inviati entro le ore 13 del 13 aprile 2023. Ai vincitori andranno buoni per l’acquisto di libri, spendibili presso la libreria vincitrice del Premio nazionale per il libro e la lettura del “Maggio dei libri”, edizione 2023.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login