Junior
Bimbo con le ruote
Spesso le amicizie più belle nascono tra i banchi di scuola, hanno grandi occhi curiosi, e tanti colori tutti diversi. Quella mattina però nella classe della Maestra con la Grande Gonna Verde a Fiori, accade qualcosa di speciale, inatteso e… con le ruote!
Oggi inizia una nuova avventura per Bimbo con le ruote, è il suo primo giorno di scuola. Sarà felice di incontrare tanti nuovi amici nella sua classe. Ma come si comporteranno questi davanti alla sua diversità?
Con un espediente geniale, autrice e illustratrice concentreranno le nostre attenzioni sui tratti caratteristici di ogni personaggio nella storia.
Le peculiarità di ognuno vengono enfatizzate fino a darci la possibilità di conoscere Bimbo con le ruote e Bimba con l’apparecchio, bambini che imparano a conoscersi facendo delle loro tipicità (a volte percepite come difetti) un pregio importantissimo e identificante.
Tutti diversi ma allo stesso tempo uguali, tutti bambini che vogliono giocare insieme!
Le illustrazioni in bianco e nero verranno, dunque, riempite di colore solo in corrispondenza delle caratteristiche speciali di ognuno, quali una grande gonna verde a fiori oppure un paio di occhiali azzurri.
Questa storia serve a ricordarci di andare oltre alle apparenze, far tesoro di ogni differenza per dar colore, a modo nostro, al mondo che ci circonda.
Siamo noi che decidiamo quali colori usare, usiamoli tutti per dare vita a un mondo stupendo!
EdiGiò Edizioni, collana Le tartarughe
Elisa Ganapini
Illustrazioni di Stefania Gualerzi
Pagg. 40 – 17×24 cm
Prezzo 12,00 euro
You must be logged in to post a comment Login