Connect with us

Junior

Bestiario fantastico di animali senza tempo

Published

on

Parte da Genova il tour italiano di Thé Tjong-Khing martedì 14 novembre 2023, passando nei giorni successivi per la Valsamoggia, Casalecchio di Reno e Bologna, fino ad approdare a Roma dove il Maestro venerdì 17 novembre 2023 alle ore 18,00 aprirà al pubblico BESTIARIO FANTASTICO DI ANIMALI SENZA TEMPO, la mostra a lui dedicata presso la Libreria del Palazzo Esposizioni Roma (via Milano 15/17, 00184 Roma).

La mostra “racconta” il mondo onirico dei bambini alle prese con strani e immaginifici animali attraverso i bozzetti dell’ultima fatica di Thé Tjong-Khing dedicata ai dinosauri, nello splendido libro illustrato dal titolo Jack e il T-Rex, e attraverso le tavole originali tratte dallo straordinario albo BOSCH. L’avventura magica del giovane artista, il berretto, lo zaino e la palla… 

La Mostra:

Esposti in mostra i bozzetti originali dedicati al suo ultimo libro JACK E IL T-REX (in libreria il 10 novembre Beisler Editore). Il libro si “apre” al pubblico nelle sale della libreria per raccontare la storia di un bambino che, addormentandosi, entra in un sogno in cui il mondo è davvero popolato dai suoi amatissimi dinosauri.

Per raccontare il Bestiario Fantastico di Thé Tjong-Khing in esposizione anche alcuni disegni originali da uno dei suoi libri più amati BOSCH. L’avventura magica del giovane artista.

Thé Tjong-Khing è fra i maggiori illustratori odierni, abile a raccontare la contemporaneità attraverso i suoi animali senza tempo e ai piccoli protagonisti che in mezzo a loro si muovono e corrono senza paura. È la meraviglia che salva, gli occhi che guardano il mondo in tutte le sue pieghe, il sopra e il sotto, la curiosità eterna che da colore anche al buio.

Thé Tjong-Khing è nato a Purworedjo, Java, nel 1933 in una grande famiglia cinese-indonesiana. Si è trasferito in Olanda nel 1956 per studiare arte e qui ha iniziato a disegnare facendo diventare la sua passione una vera e propria professione.  Dal 1970 Thé Tjong-Khing diventa un illustratore freelance creatore di memorabili illustrazioni. La storia dell’arte osservata da una prospettiva inedita e giocosa, come se fosse un repertorio di immagini sospese tra sogno e realtà, fonte di autentica magia per lo sguardo. È l’universo di Thé Tjong-Khing, autore di meravigliosi silent book. Il maestro racconta che da piccolo avrebbe tanto desiderato libri senza testo. Diventato adulto, li ha realizzati per sé, esaudendo il suo desiderio, e per i milioni di bambini e bambine che hanno fantasticato sulle loro pagine, costruendo a loro volta storie straordinarie. Libri coautoriali, potremmo felicemente chiamarli. L’illustratore offre le immagini, ai lettori il bellissimo compito di immaginare e anche scrivere la storia. Thé Tjong-Khing ha ottenuto numerosi riconoscimenti: per ben tre volte si è aggiudicato il Gouden Penseel, il più importante riconoscimento per gli illustratori olandesi, mentre con l’albo Tortintavola. Ma la torta dov’è?, ha vinto sia il Prijs Woutertje Pieterse Waar che il Zilveren Penseel (Premio per l’illustrazione) ed è stato selezionato per il premio tedesco di letteratura per ragazzi, Deutscher JugendliteraturpreisAnche le edizioni italiane dei suoi libri, curate da Beisler Editore, hanno ricevuto premi e riconoscimenti importanti, come il Premio Emanuele Luzzati per Tortintavola nel 2012 e la selezione di Bosch per il Premio Andersen nel 2018.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti