Connect with us

Articoli

Autori, libri ed editori in gara per il Premio costadamalfilibri alla XVIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. E i concorsi ancora aperti  

Published

on

Dal 6 Aprile al 3 Maggio gli appuntamenti a Minori dell’Anteprima del Festival

  

Sono 40 i libri in concorso per le due sezioni del Premio costadamalfilibri, nell’ambito della diciottesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Di seguito gli autori, i titoli e le case editrici protagonisti dei salotti letterari dal 3 Giugno al 13 Luglio prossimi. Per la sezione “Narrativa/Saggistica/Antologie”: Maria AddamianoSei stato tu” (Giuseppe Laterza),Tiziana AgnitelliLuisa e i volti dell’amore” (Pathos), Giulia AlbericoVittoria Colonna” (Piemme), Anna Maria AurucciStorie antiche di oggi” (Graus), Giuseppe BiancoLo strano caso di Gennaro Amore” (Jacopo Lupi), Annamaria BovioL’altra metà di me II. L’amore ha un solo nome…il tuo” (Pegasus), Stefano BufiL’odore della carta” (Bertoni), Vincenzo CassanoScarabocchi di fango e di stelle” (D&P), Gabriele CavaliereQuei d’Amalfi” (Officine Zephiro), Felice De Martino – Felice PastoreCicerone al Sud” (Adafor), Roberta GabolaDentro e fuori la città” (Albatros), Massimo GalatoneThe one the only Mr. Joe Cocker” (Amazon), Marguerite Gautier (Margherita Lamesta KrebelGualtiero Serafini) “8 racconti fantastici” (Rossini), Andrea GiuliIl falò dei poeti estinti” (Intermedia), Gennaro GuaccioQuando indossammo le foglie di fico” (Douglas), Raffaella ImbriacoTutti gli amori di Edoardo” (Giovane Holden), Gaetanina LongobardiTuono” (Homo Scrivens),  Daniela Carmen MainardiFrammenti di vita” (Amazon), Carlo Mancuso – Pasquale FrauloIl respiro del mare” (Officine Zephiro), Michele MeleIl richiamo della strada” (Efesto), Raffaele MessinaL’azzurro dentro” (Marlin), Rosaria PannicoViaggio verso un nuovo mondo. L’inizio della mia avventura” (Il Saggio), Francesco PuccioI Greci, i Romani e…l’Amore” (Carocci), Elvira Rossi Carmela in libertà. Storia di donna anni Cinquanta” (Gli Scrittori della Porta Accanto), Raffaele Ruocco – Maricetta Patisso La Terra del Possibile (storie africane)” (Gagliano), Claudia Saba – Ferdi TripodiOra so chi sei”, Antonio SantoroCampione per caso” (Scuderi), Giovanna StranoHo ucciso Andy Warhol” (Massimo Soncini), Angela TorriPlurale” (Robin), Fabio TrimarcoIl crepuscolo delle stelle. Artiglio del sacrificio” (BookaBook), Domenico ValerianiGiovanni Limongi. Un audace aviatore bellonese decorato al Valor Militare” (Edizioni Italia), Marco Zuliani Viaggio. Gli Agnola Morsan” (Amazon), e l’antologia “Alle fonti del Clitumno” a cura di Gennaro Maria Guaccio e Isabella Marcello (Homo Scrivens).

Per la sezione “Giallo/Noir”: Giovanni CavalloGiallo itriano” (Giacovelli), Stefano ContiL’equazione perfetta” (Affinità Elettive), Antonino GenoveseIl volo della civetta” (Clown Bianco), Gerardo IulianoL’esperimento di Stanford” (Armando Editore), Raffaella Mammone Alla fine della paura” (Amazon), Giuseppe PetrarcaLa lunga notte di Christian Berger” (CentoAutori), Alessandro VizzinoL’ombra del lupo grigio” (Ugo Mursia).

Le valutazioni dei vincitori saranno affidate alle due giurie della Festa del Libro in Mediterraneo: quella delle Associazioni di lettori per la sezione “Narrativa/Saggistica” e quella dell’Associazione Porto delle Nebbie per la sezione “Giallo/Noir”. Premiazione il 13 luglio con una maiolica realizzata dal maestro ceramista Nicola Campanile di Vietri sul Mare per il vincitore della sezione “Narrativa/Saggistica/Antologie”, e un’opera artistica della pittrice Ida Mainenti di Salerno per il vincitore della sezione “Giallo/Noir”.

Soddisfatto il direttore organizzativo Alfonso Bottone: “Anche per questa edizione registriamo una presenza di qualità di autori e case editrici, provenienti da tutte le regioni italiane. Il che vuol dire che il lavoro delle giurie, come già per gli anni precedenti, non sarà facile. Ai salotti letterari in concorso per il Premio “costadamalfilibri” si aggiungono anche presentazioni di libri non in gara, la cui programmazione sarà resa nota successivamente”.

Restano intanto aperte le iscrizioni ai concorsi legati alla XVIII edizione di ..incostieraamalfitana.it: da quelli in ambito scolastico, come “Scrittore in…banco” rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, invitati a realizzare un breve racconto, partendo dal tema dell’edizione 2024 della Festa del Libro in Mediterraneo “Il futuro non è un regalo, è una conquista” (J.F. Kennedy), con il supporto tra gli altri del Parlamento della Legalità Internazionale e del Comitato regionale UNPLI Campania, e le favole di classe di “Favolando”, concorso rivolto alle Scuole Primarie, sul tema “Noi difendiamo l’Ambiente”, con i Premi Otowell Acustica e Farmadipiù srl, e Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana. Per entrambi la scadenza di partecipazione il 21 Aprile. E poi il Premio di poesia in lingua italiana “Giardino Segreto dell’Anima” e il Concorso internazionale di narrativa “I racconti della “Divina””, i cui bandi sono aperti fino al 6 Maggio il primo e il 13 Maggio il secondo.

Fervono i preparativi anche per l’Anteprima del Festival, con un cartellone di 5 serate a Minori: Sabato 6 Aprile, ore 18.30, Aula Consiliare del Comune, La Notte dei Numeri 1” con Davide Tizzano e “L’ottimismo della volontà” (lab DFG), la consegna del Premio “..incostieraamalfitana.it Numeri 1” al canottiere napoletano medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul 1988 e di Atlanta 1996, e degli Attestati “Benemerito dello Sport” del Comune di Minori. Venerdì 12 Aprile, ore 19.00, Largo Solaio dei Pastai, “Viaggio nella Costiera di ieri…da Amalfi a Vietri” con Vito PintoGraffiti vietresi” (Graus) e Gabriele Cavaliere “Amalfi imperiale” (Officine Zephiro). Venerdì 19 Aprile, ore 19.00, Largo Solaio dei Pastai, “Bukowski, Oscar Wilde, Alda Merini…gli “eretici” della letteratura” recital con Maria Staiano, Attilio Bonadies, Giada Russo, la presentazione del libro di Maurizio PintoreIl penultimo dono. La “terza via” di Sàndor Màrai” (Robin), i fumetti “Disney da Oscar (Wilde)” con l’Associazione Papersera, e la consegna dei premi della 8a edizione del Concorso nazionale “Caro Amore ti scrivo” whatsapp di San Valentino. Giovedì 2 Maggio, ore 17.30, Aula Consiliare, “Speciale Anticipazioni 18a edizione ..incostieraamalfitana.it” incontro con l’informazione…e non solo (ad invito): presentazione “L’isola chiamata Futuro”, colonna sonora ..incostieraamalfitana.it 2024, con il M° Massimo Buonavita, lo scrittore Giuseppe Ilario, l’attore Luigi Scermino; presentazione “Costa Divina”, cocktail creato dal barman Davide Bersaglini per celebrare i 18 anni della Festa del Libro in Mediterraneo, con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Salernitani e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Comite” di Maiori; la consegna del Premio “MarediCosta” a Davide Bersaglini. Venerdì 3 Maggio, ore 19.00, Largo Solaio dei Pastai, “Storie di donne, di sportive e…di gabbiani” con Michele Pisaturola LEZIONE di ALTHEA. Storia, rivoluzioni sociali, trionfi sportivi di una donna straordinaria” (R.I.T.A.), in collaborazione del Circolo Tennis Minori Costa d’Amalfi, e Luciana MauroBlanche. Racconto per immagini” (Italian Edition).

Durante l’Anteprima annunceremo anche i nuovi gemellaggi, che si aggiungono ai 38 già in essere.” – sottolinea ancora il direttore organizzativo Alfonso BottoneDaLo Scrittore, il Libro, il Lettoredi Narni, “Raccontami in 25 parole” di Rimini, “Le rocche raccontano” di Ferentillo (Tr), “Andar” Associazione Nazionale Dipendenze Affettive e Relazionali con sede a Firenze. E la collaborazione con il Premio “Zephiro Media Company”. La Festa del Libro in Mediterraneo 2024 avrà anche una appendice nel mese di Settembre, con il “Dopo ..incostieraamalfitana.it numero 18 a Palazzo Verone nel borgo di Pontone di Scala. A tutti allora l’augurio di un buon festival”.                               

Informazioni sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o telefono 3487798939.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti