Junior
Attilio Riccetti violinista
Tutti pensano che Attilio, il piccolo riccio, sia un po’ matto perché invece di andare in cerca di cibo si incanta a guardare le nubi e ad ascoltare i rumori del bosco… finché un giorno decide di andare a scoprire il mondo e tornerà con un dono prezioso per tutti…
“Attilio Riccetti violinista” è un albo illustrato per bambini, straordinariamente delicato sia nel testo che nelle immagini, realizzate dall’autrice stessa, con tinte tenui che avvolgono il lettore come in un abbraccio.
Non si può non amare Attilio, riccio sognatore che desidera solo trovare il suo posto in un mondo che non sembra fatto per i ricci: non danno latte come le mucche, non fanno le uova come le galline e… non possono essere accarezzati! E così, con ottimismo e tenacia, Attilio troverà ciò che cerca, e molto di più, grazie ad un anziano signore che conosce anche un po’ la lingua degli animali e che gli insegna che “tutto è musica”.
Terminata la sua straordinaria avventura, tornerà a casa, regalando alla sua famiglia un po’ della magia che ha avuto la fortuna di trovare.
Il libro regala ai bambini un messaggio fondamentale: l’importanza di avere la forza e la determinazione di cercare se stessi, al di là delle convenzioni sociali e dei limiti imposti dagli altri.
Tomolo EdiGio’ Edizioni, Collana Le Ranocchie, EdiGio’
Carla Bronzino
Pagg. 32
€ 8,00
You must be logged in to post a comment Login