Case Editrici
Atlantide, una nuova terra nell’editoria
di LAURA MUSSO
I grandi tentacoli di un polpo avvolgono una scatola con sopra la scritta ATLANTIDE: apriamola insieme e scopriamo il misterioso contenuto. È la terza box di ROMANZI.IT dedicata a EDIZIONI DI ATLANTIDE e – come ci spiega Nicola Piccoli, Responsabile Ufficio Stampa di Romanzi.it – l’immagine richiama alla mente gli abissi letterari dai quali si possono portare alla luce libri straordinari e senza tempo. Edizioni di Atlantide, fondata a Roma nel 2015, è nata proprio per affermare un’idea di editoria e cultura molto differente nello scenario contemporaneo.
“La nostra è un’idea di libro che prescinde dalle mode del momento, dalla produzione in serie e dalla velocità del consumo” – ha commentato il Direttore editoriale Simone Caltabellota – “Questa idea si è incarnata fin dal primo momento in libri di pregio, in tiratura limitata e numerati a mano, opere idealmente ‘fuori dal tempo’, fuori dalle suggestioni del momento, classici del futuro provenienti tanto dal passato prossimo che dai nostri giorni.”
“Un editore” – aggiunge Nicola – “che ha scelto di intraprendere una strada impervia: sostituire al monopolio della distribuzione e alla velocità delle novità librarie un modello opposto, selezionando personalmente le librerie disponibili a seguire la vita di ogni libro, dando loro il tempo e la possibilità di raggiungere i lettori. Una casa editrice “diversa” con un’identità forte e perfettamente in linea con l’obiettivo di Romanzi.it: portare ai lettori la migliore editoria indipendente italiana”.
Con la collaborazione delle librerie partner, Romanzi.it ha selezionato per la terza Box tre dei migliori romanzi della collana “Blu Atlantide”: Il caos da cui veniamo di Tiffany McDaniel, un romanzo di formazione al femminile, potente e struggente, la seconda opera della scrittrice americana che i lettori hanno conosciuto con L’estate che sciolse ogni cosa; Tempi eccitanti di Naoise Dolan, esordio editoriale del 2020; Libro dei fulmini di Matteo Trevisani: il primo esordiente italiano pubblicato da Atlantide, una vicenda ambientata a Roma, emozionante, misteriosa, intrisa di magia, di tradizione e di leggende.
Nella box anche un numero speciale della rivista letteraria StreetBook Magazine, fondata dal collettivo fiorentino di promozione culturale Three Faces, con una serie di racconti e illustrazioni originali di autori e artisti emergenti. Nella scatola i lettori trovano anche il nuovo numero del magazine Blurb! e un segnalibro dedicato ad Atlantide con l’invito, organizzato da Romanzi.it, per un incontro online con l’editore che si terrà il prossimo 3 febbraio 2022.
La prossima Box sarà dedicata a Edizioni e/o in abbinamento con la rivista letteraria Crack.
Romanzi.it è una start-up innovativa fondata da quattro professionisti del web e della comunicazione della provincia di Venezia: lo scrittore Massimo Cuomo, Nicola Piccoli, Laura Presotto ed Enrico Drigo.
You must be logged in to post a comment Login