Varie
Arriva dall’Inghilterra il bookish weekend
In viaggio con il proprio scrittore preferito sulle tracce del suo ultimo romanzo.
Arriva dall’Inghilterra il bookish weekend, una formula tutta nuova di viaggiare, che porterà in Italia un gruppo di appassionati lettori inglesi per un week-end insieme alla scrittrice inglese Sally O’Reilly sulle orme del suo ultimo libro “Dark Aemilia – La Dama Nera” (Sonzogno).
Il primo viaggio a stampo letterario si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2015 tra Vicenza e Venezia, luoghi di origine della protagonista del libro di O’Reilly dove, tra una degustazione di specialità italiane, una passeggiata tra i vigneti ed una visita ai meravigliosi castelli delle campagne vicentine, gli ospiti avranno modo di conoscere meglio la propria scrittrice preferita. La due giorni letteraria prevede anche una serata aperta al pubblico, su prenotazione, in una cena di gala nella bellissima Villa Godi Malinverni, villa veneta palladiana a Lugo di Vicenza (Vi). L’evento, sabato 18 aprile, sarà un’occasione di incontro tra i lettori inglesi e italiani durante la quale l’autrice O’Reilly sarà intervistata dalla celebre giornalista letteraria e scrittrice inglese Laura Lockington.
L’idea del bookish weekend, mai sperimentata prima, nasce, infatti, da un connubio tutto al femminile, tra Laura Lockington fondatrice del Bookish Supper Society, il progetto che riunisce lettori ed autori in Inghilterra e Stefania Dal Ferro, direttore dell’associazione inglese non-profit, Dadaprojects, costituita nel 2010 per promuovere lo scambio artistico tra Paesi differenti.
“Sono già molti anni che organizzo il Bookish Supper Society, serate in cui scrittori e lettori si incontrano attorno ad una tavola in modo informale e conviviale – ha dichiarato Laura Lockington -. Nel corso di uno di questi appuntamenti, che si ripetono a Brighton ogni sei settimane con grande successo, Sally O’Reilly ha iniziato a parlare dell’ispirazione del suo ultimo romanzo durante un viaggio a Venezia. Da qui, ho pensato che avremmo potuto allargare i nostri orizzonti e, insieme a Dadaprojects, portare il bookish all’estero in una nuova formula di viaggio e di incontro”.
L’esperienza del bookish weekend “made in Italy”, non sarà, infatti, un’iniziativa isolata: Dadaprojects ha già in programma nuovi appuntamenti letterari. Il prossimo in agenda sarà a Lucca, in un weekend insieme alla scrittrice Rowan Coleman per la presentazione del suo romanzo “The Memory Book”, la cui pubblicazione è prevista in Italia per la primavera del 2015.
Per informazioni: www.dadaprojects.co.uk
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login