Eventi
Montecatini premia Ahmad Joudeh, il ballerino siriano palestinese che ha sfidato l’Isis
Ormai da tredici anni il Comune di Montecatini Terme, insieme ai Comuni della Valdinievole, ospita il Festival Internazionale Armonia fra i Popoli che quest’anno si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre. Organizzato dall’Associazione Culturale DanceLab Armonia, l’evento si propone di promuovere l’Arte – e in particolare la danza – come strumento trasversale e universale di unità fra i popoli. Un apposito protocollo d’intesa è stato siglato nel 2018 tra la Regione Toscana e numerose realtà del territorio per la attuazione di questo progetto che, tra le molte iniziative, prevede la realizzazione di un Campus di alta specializzazione nella Danza – l’8° quello avrà luogo in questo 2018 – che coinvolge ragazzi provenienti dall’Europa e dal Medio Oriente nella consapevolezza che la conoscenza e il dialogo sono la prima – e fondamentale – via da intraprendere per un percorso di Pace. Come ogni anno, a Montecatini Terme, viene premiato un personaggio che è simbolo di pace e armonia. Per questa edizione il Festival, a ricevere il riconoscimento sarà un ospite di eccezione, Ahmad Joudeh, ballerino siriano palestinese la cui determinazione e passione verso l’Arte hanno reso un simbolo concreto di libertà. Ahmad ha oggi 27 anni , e la sua è una storia da raccontare. La sua passione per la danza, il suo desiderio di diventare ballerino, la sua grinta, lo hanno sostenuto nel suo sogno, nonostante le percosse del padre, la guerra in Siria, la distruzione della sua casa e le minacce dell’Isis. La sua storia, raccontata dal giornalista olandese Roozbeh Kaboly, è diventata un documentario che ha fatto il giro del mondo. La cerimonia di premiazione avrà luogo nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale mercoledì 5 settembre alle ore 21.15.
Ma ecco le iniziative del Festival:
Sabato 1° settembre – ore 18.00 – Comune di Monsummano Terme – Sala San Carlo
Conferenza “LA DISABILITA’ PER LA PACE” con la partecipazione di varie associazioni del settore rappresentanze religiose. Moderatore, Prof. Massimo Toschi.
Mercoledì 5 settembre – ore 21.15 – Sala del Consiglio, 1° piano del Palazzo Comunale
Cerimonia di consegna del Premio “Armonia fra i Popoli 2018”al ballerino siriano Ahmad Joudeh.
Giovedì 6 settembre, alle ore 20.30, Ahmad Joudeh danzerà per noi al teatro Yves Montand di Monsummano per il galà di chiusura del Festival.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login