Connect with us

Articoli

Il ritorno in Sicilia di Antonello da Messina

Published

on

La mostra dedicata ad Antonello da Messina alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis chiude in grande l’anno di Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018. E’ la più grande mostra dedicata ad Antonello da Messina con dipinti provenienti dalle più prestigiose collezioni e musei italiani e internazionali tra cui la celebre Annunciazione. In mostra anche la Crocifissione, il trittico con la Madonna con Bambino, San Giovanni Battista e San Benedetto e il Ritratto di giovane gentiluomo.
«Si tratta di un’occasione unica per permettere la visione unitaria dell’opera di un grande artista – afferma Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana  – raggruppando opere (la metà dell’intera produzione esistente) che altrimenti dovrebbero ammirarsi in tempi diversi a distanza di migliaia di chilometri».
“Antonello da Messina – Il ritorno in Sicilia”, è il titolo della mostra organizzata dalla Regione Siciliana – Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, e da MondoMostre – con la Città di Palermo, a cura del professor Giovanni Carlo Federico Villa.  Il progetto è inoltre frutto della collaborazione fra la Regione Siciliana e il Comune di Milano dove l’esposizione si sposterà, a Palazzo Reale, in collaborazione con MondoMostre Skira, dopo la chiusura della tappa palermitana, che avverrà il 10 febbraio 2019.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti