Connect with us

Junior

Anthology Lab: quando l’antologia la fanno i ragazzi

Published

on

L’antologia scolastica è spesso per gli studenti l’occasione per scoprire, in un solo volume, autori e generi letterari. Non è facile, dunque, sceglierne i brani. Ma cosa succederebbe se fossero i ragazzi a compilare una loro antologia?

Con il bando ANTHOLOGY LAB, il Festivaletteratura di Mantova invita i ragazzi (14 -19 anni) a cimentarsi nella realizzazione di un’antologia per giovani lettori, attingendo senza vincoli alle letterature di tutto il mondo: dai generi tradizionali ai più recenti, dai classici agli esordienti. Per tre anni, dal 2018, i ragazzi di quattro paesi (Italia, Norvegia, Portogallo e Regno Unito) prenderanno parte alla redazione collettiva di un’antologia. Un gruppo di giovani lettori in ogni paese effettuerà una prima scelta tra le segnalazioni, mentre un’ulteriore selezione avverrà nel corso di un incontro pubblico che, per l’Italia, si terrà durante Festivaletteratura: i quattro testi che usciranno “vincitori” comporranno l’antologia che verrà tradotta, stampata e distribuita in scuole, biblioteche, librerie, gruppi di lettura dei vari paesi europei.

Il bando è aperto è scade il 30 aprile. (www.festivaletteratura.it/anthologylab)

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti