Connect with us

Lo Zibaldone

Nell’isola di Amuri con Catena Fiorello

Published

on

di Loredana Simonetti

Arcudi è una piccola isola dell’arcipelago immaginario di Catena Fiorello e le descrizioni dei luoghi, le arrampicate con tanti scalini, le poche distese pianeggianti arse dal sole simboleggiano la vita dei protagonisti del libro, travolti dalle difficoltà sentimentali, da “amuri” trascinati da vicende familiari dolorose e “amuri” nuovi da riscoprire e da rivivere.

Isabella torna in quell’isola in cui la sua infanzia è stata improvvisamente spezzata dalla separazione dei genitori; inoltre, il suo matrimonio con Giulio ha bisogno di chiarezza e solo lontano da tutto e da tutti spera di ritrovare se stessa e la pace che aveva smarrito proprio in quei luoghi.

Ritrova, così, profumi e sapori che pensava di aver dimenticato, le persone che ricordavano lei bambina e che conservavano il segreto di quella improvvisa separazione dei genitori. Ritrova l’amore, unico e sincero, tra la mamma, giovane adolescente e un ragazzo di Arcudi, Saro, un amore puro bruscamente interrotto dalle famiglie che condizionerà la sua vita familiare per molti anni.

Discreta nella sua storia, Arcudi accoglie le persone in un abbraccio vero, offrendo solo quello che ha e niente di più. L’isola rupestre e con il profumo del mare, non può però nascondere la sua storia e Isabella impara a conoscerla afferrandone il senso profondo, con la possibilità di arricchirsi attraverso le persone che la vivono da sempre. L’incontro con Daniel, giovane turista del luogo con l’ambizione per la scrittura, l’aiuterà a capire cosa le manca davvero.

Amuri è un libro gradevole e l’autrice rispetta i tempi per una lettura lenta, come un orologio senza tempo, come una voce senza coro, come una risacca senza mare; l’isola di Arcudi, vera protagonista del libro, si offre come una madre, del cui amore non ci si può dimenticare mai.

“Più di tutto, più delle stesse bellezze disseminate in ogni dove e più della pace che avvolgeva l’abitato come uno scialle, era l’aria mistica a rafforzare in me l’idea che [Arcudi] avesse un’anima profonda e poetica.” .

 

Catena Fiorello Galeano
Amuri
Giunti Editore
Maggio 2021
pp. 300
€ 18,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti