Articoli
Amori provvisori
di Flora Fusarelli
Milla è una ghostwriter, scrive romanzi di successo per un’altra donna, ma sogna di scrivere un romanzo che, finalmente, abbia il suo nome in copertina. Al centro della sua vita la sua storia con Filippo, un ragazzo sfuggente, che si concede raramente e a suo piacimento. Milla si innamora e, ingenuamente, crede di essere corrisposta e programma, sognando, il loro amore. La realtà è però ben diversa. Per una serie di casi, Milla scopre una chat di due ragazzi, Daniele e Christian, che vivono la loro storia d’amore a distanza tra litigi e incontri fugaci. Milla decide di spiarli e scrivere un libro sulla loro storia: «La tecnologia mi mette ansia, sembra tutto così vicino e accessibile, te la fanno sempre facile ma poi si rivela altrettanto fragile e provvisoria. Meglio la solida carta». Milla non è un’esperta di tecnologia e si avvale quindi dell’aiuto della sua amica Anita per riuscire ad avere la chat completa di coloro che sono oramai diventati i protagonisti del suo prossimo romanzo. Un percorso avvincente che porterà Milla a fare i conti con se stessa e con la realtà delle cose. Appena ho avuto tra le mani il libro, ho pensato che la copertina non fosse assolutamente nel mio stile. Ho pensato che la quarta di copertina fosse vagamente banale e che, probabilmente, non sarei riuscita a terminarlo invece mi sono assolutamente ricreduta e sono giunta in un batter d’occhio all’ultima riga.
Fabio Cicolani si dimostra un autore decisamente al passo con i tempi. Del resto, l’Huffpost ci dice che, su un campione di tremilacinquecento studenti, la metà è favorevole a rendere reale una storia amorosa nata in rete. I tempi sono dunque cambiati e io, a soli trentacinque anni – quindi meno di quelli dell’autore – mi sono sentita vecchia e sono stata costretta a cercare il significato di alcuni termini oramai diventati di uso comune per i giovani. Il mondo cambia, i meccanismi cambiano e la scrittura di Cicolani segue questi cambiamenti, scandendo nuovi tempi e ricalcando modalità moderne, raccontando storie d’amore fresche, con nuove dinamiche, ma con sensazioni ed emozioni universali.
Una nota di diversità positiva nel panorama delle mie letture.
Fabio Cicolani
Amori Provvisori
Edizioni Cinque Terre, 2021
pp. 304, Euro 18,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login