Lo Zibaldone
Alzheimer non ci avrai
Dal 30 Ottobre è in libreria l’ultimo libro di Ciriaco Scoppetta, ‘Alzheimer non ci avrai’ ( Edizioni Anordest ): un libro che merita sicuramente l’attenzione del nostro cervello. ..
…Perchè l’organo del corpo umano che invecchia più tardi di tutti gli altri è l’encefalo. Però, quando l’encefalo stesso invecchia male, arriva una brutta malattia: l’Alzheimer, ladra di cervelli.
Nelle società occidentali benestanti la durata della vita si è molto allungata e la ladra di cervelli arriva molto frequentemente a rubare a milioni di persone emozioni, ricordi, pensieri, affetti e persino quella entità spirituale che viene chiamata “Anima”.
Nel testo si mescolano divulgazione scientifica, qualche metafora, provocazioni umoristiche e riflessioni rassegnate ma non disperate, su come gli anziani, avendo molto meno da perdere, dovrebbero gradualmente abbassare la guardia, essere più avventurosi e vivere il loro presente nel modo migliore e più allegro possibile.
Con un’ultima soddisfazione: di far trovare alla ladra di cervelli (se dovesse arrivare) la cassaforte vuota.
Con “Alzheimer non ci avrai”, Scoppetta si avventura con successo in un territorio a lui estremamente congeniale: quello dello studio di una malattia debilitante, condito con l’esperienza e i saggi consigli, spesso ironici e sdrammatizzanti, di un luminare del settore neuropsichiatrico. Presentazione di Carlo Verdone.
L’autore , Ciriaco Scoppetta, è nato e sempre vissuto a Roma con l’eccezione di alcuni soggiorni di studio e lavoro negli Stati Uniti.
È medico e studioso di Neuroscienze e ha pubblicato un centinaio di articoli scientifici su riviste italiane e internazionali di Medicina e Neurologia.
Ha lavorato come professore associato e primario nell’Università La Sapienza e come Primario neurologo nell’Ospedale San Camillo.
Negli anni Ottanta ha partecipato a uno studio internazionale che è stato la tappa iniziale per scoperte fondamentali sulla genetica della Demenza di Alzheimer.
Nel 2006 ha pubblicato il romanzo “Uffa. Io un bambino lo voglio proprio” e nel 2014 un testo monografico medico: La Miastenia – la malattia che si nasconde”
Casa editrice: Edizioni Anordest
Collana: Saggi Controcorrente
Dimensioni: 15 x 21 cm
Pagine: 180
Prezzo: 10.90 €
Codice ISBN: 9788898651665
You must be logged in to post a comment Login