Articoli
All’inferno fa freddo. Racconti dal carcere: in libreria dal 16 novembre
Arriva in libreria All’inferno fa freddo. Racconti dal carcere (Rai Eri), il libro che raccoglie i 25 racconti finalisti della v° edizione del “Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal carcere”, l’unico premio letterario in Europa dedicato ai detenuti adulti e minori affiancati da scrittori, curato da Antonella Bolelli Ferrera, e promosso da inVerso Onlus, DAP Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dipartimento per la Giustizia Minorile e SIAE.
Racconti dal carcere è un romanzo corale dove gli autori coincidono con i protagonisti delle tante storie che in comune hanno solo il luogo dove a turno si muovono: l’inferno. Il girone è quello dei condannati. Uomini e donne che provengono da mondi diversi, a volte molto lontani. Carcerati che narrano squarci di vite consumate nel freddo di una cella, la melma prima di finire dentro, il sogno di un riscatto. Nessuna retorica, né autocommiserazione. Piuttosto, parole taglienti che non risparmiano al lettore la violenza e l’asprezza della prigionia, di vicende criminali.
Dalla collaborazione con il Premio Goliarda Sapienza è nato il progetto “I corti del Premio goliardia Sapienza” in collaborazione con Rai Fiction, che prevede ogni anno la realizzazione di un cortometraggio tratto da uno dei racconti finalisti del concorso. Quest’anno il cortometraggio “Fuori”, tratto dal racconto di Agnese Costagli, diretto da Anna Negri e interpretato da Isabella Ragonese, è stato proiettato in anteprima al Roma Fiction Fest.
I proventi del libro saranno destinati a progetti in favore della cultura della legalità.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login