Connect with us

Lo Zibaldone

Allenare le emozioni nello sport

Published

on

di Loredana Simonetti

Un atleta per raggiungere determinati risultati non può allenare solamente il corpo. Oggi, con molta più consapevolezza, è indispensabile conoscere le proprie emozioni e indirizzarle correttamente per uno sviluppo psico-fisico capace di convertire ansia e cedimenti “sotto pressione” in nuove abilità.

Giuseppe Carzedda, Giuseppe Godino, Silio Limiti e Gianluca Panella, psicologi e psicoterapeuti operanti nella psicologia dello sport, hanno scritto “Allenare le emozioni nello sport”, un libro-manuale non solo didattico, ma volto ad ampliare le conoscenze sul linguaggio del corpo.

Inoltre gli autori si sono avvalsi di contributi di allenatori che si sono messi in gioco esponendosi a stati emotivi, evocati dalle diverse discipline sportive svolte, tra i quali Alessandro e Simone Morlupo con Emanuele Ventura della Polisportiva G. Castello Scuola calcio A.C. Milan di Roma, Vitaliano Morandi, vicepresidente FIK (Federazione Italiana Karate), Claudio Simonetti, maestro di Karate e allenatore FIK, Daniele Andreoli, insegnante di tennis e minitennis, Marcello Susini e Fabio Garofalo della Volley Oriolo.

È un team di tutto rispetto che con umiltà e dedizione allo sport, si è fatto carico di questa iniziativa interessante per sostenere l’impegno degli autori nell’analizzare le abilità emotive nello sport.

 

Allenare le emozioni nello sport
La via bottom-up
Carzedda, Godino, Limiti e Panella
Alpes Italia
Novembre 2020
pp.132
€ 12,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti