Giornate speciali
Al via “Libriamoci”. Giornata di lettura nelle scuole
di MARIA ROSARIA GRIFONE
Ritorna per l’ottava edizione Libriamoci, la campagna nazionale per la lettura nelle scuole promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, che si svolgerà nella settimana dal 15 al 20 novembre.
In queste giornate si organizzano momenti di lettura ad alta voce nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado, sia in presenza sia a distanza, inseriti fra le consuete attività scolastiche. In alcuni casi gli studenti possono godere dei momenti di lettura ad alta voce anche all’interno delle biblioteche, grazie alla disponibilità di una rete territoriale attiva.
Nel 2020 la campagna ha coinvolto più di quattrocentomila studenti in oltre novemila attività su tutto il territorio, dimostrando quanto la lettura a voce alta sia richiesta e apprezzata.
Leggere è un gioco, ma non da ragazzi: è da bambini e da adulti, da esperti e neofiti. Come tutti i giochi è un divertimento, che ha anche tanto da insegnare, e per trarne il massimo beneficio occorre conoscerne e padroneggiarne le regole. È questo il tema istituzionale dell’edizione 2021 di Libriamoci: un invito a riflettere sulla duplice natura della lettura come occasione di svago e strumento di crescita, mettendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo. Non mancano i filoni tematici ai quali, eventualmente, docenti e alunni possono ispirarsi per le loro attività: “Il gioco del mondo”, dedicato alle tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda, “Il gioco del sé”, una guida alla ricerca e alla costruzione del proprio io attraverso la lettura, “Giochi diVersi”, che coinvolgono il genere poetico, classico e contemporaneo.
La conclusione dell’edizione 2021 di Libriamoci segnerà l’inizio della settimana culmine di #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche, in un ideale passaggio di testimone tra le due iniziative.
Per info: libriamoci (cepell.it)
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login