Eventi culturali
Al via la VI edizione del festival teatrale “inDivenire”
Il 28 aprile allo Spazio Diamante, in Via Prenestina 230 B a Roma, avrà inizio la sesta edizione del Festival inDivenire, che andrà avanti fino all’11 maggio 2025.
Giampiero Cicció, direttore artistico del Festival, ideato da Alessandro Longobardi, annuncia le 16 compagnie selezionate tra i 78 progetti presentati al comitato. Si conferma la formula che vede i lavori in gara realizzati in forma di studio.
Molta attenzione, come sempre, è dedicata alla ricerca di talenti della nuova drammaturgia. Non mancheranno ospiti prestigiosi che si faranno “testimonial” del Festival. Al termine di ogni rappresentazione si terrà un incontro fra spettatori, compagnia e la giuria, moderato da valenti critici e autori teatrali.
La giuria del Festival è stata ampliata ed è composta da affermati professionisti del settore, di ogni età. Oltre al direttore Cicciò presidente di giuria, coadiuvato quest’anno da Tommaso D’Alia, ci sono: Emanuele Baroni, Francesco De Vecchis, Zoe Zolferino, Gianni Guardigli, Susy Laude, Marcantonio Lucidi, Fausto Nicolini, Lorenzo Parrotto, Roberta Savona.
Accanto al riconoscimento principale per il miglior progetto, si aggiungono altri premi e menzioni speciali per attori, autori e registi. Esperti di comunicazione assegneranno i premi Miglior Promozione Web e Visual; gli spettatori potranno assegnare il “Premio del Pubblico”.
Le Compagnie premiate dalla giuria e dal pubblico dovranno sviluppare la loro breve messinscena creando un vero spettacolo che debutterà nella stagione teatrale 25/26 dello Spazio Diamante.
Nelle edizioni passate sono approdati al festival ospiti importanti come Anna Bonaiuto, Maddalena Crippa, Rodolfo di Giammarco, Fabrizio Gifuni, Lino Guanciale, Gabriele Lavia, Manuela Mandracchia, Peppino Mazzotta, Graziano Piazza, Alvia Reale, Daniele Salvo, Luciana Savignano, Filippo Timi, Sandra Toffolatti, Mariangeles Torres.

You must be logged in to post a comment Login