Eventi culturali
Al Teatro Vascello, due importanti progetti di Fabrizio Gifuni

Roma, Teatro Vascello 13 02 2020
Con il vostro irridente silenzio – Fabrizio Gifuni
©Musacchio, Ianniello & Pasqualini
*******************
Per la stagione 2024-2025, il Teatro Vascello di Roma presenta un importante “dittico” teatrale di Fabrizio Gifuni, I fantasmi della nostra storia, in programma dal 9 al 13 aprile.
La prima parte di questo progetto è rappresentata da Il male dei ricci, una rilettura di Ragazzi di vita, romanzo d’esordio di Pier Paolo Pasolini, interpolata e storicizzata con altri scritti dell’autore (poesie, lettere, editoriali, interviste). Il corpo/voce di Gifuni “costringe” lo spettatore a misurarsi con un fantasma poetico, una voce inquieta che continua a reclamare un ascolto. Ancora oggi in direzione ostinata e contraria.
La seconda parte, Con il vostro irridente silenzio, è uno studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro: un fiume di parole inarrestabile che, all’epoca dei fatti, si cercò subito di arginare, silenziare, mistificare, irridere. Tuttavia, i morti cui non riusciamo a dare degna sepoltura tornano periodicamente a far sentire la propria voce, e il corpo di Moro è lo spettro che ancora occupa il palcoscenico della nostra Storia di ombre.
Per informazioni: 06 5881021 – 06 5898031
promozioneteatrovascello@gmail.com – promozione@teatrovascello.it

You must be logged in to post a comment Login